Quando noi tutti pensiamo a Firefox lo associamo a questo logo: una volpe arancione con la coda fiammante su una sfera blu. Tuttavia, oggi non può più rappresentare ciò che Firefox vuole offrire ai suoi utenti: un vero e proprio sistema con nuovi tipi di browser e una gamma di nuove app e servizi. Un team di designer di prodotti e brand ha iniziato a immaginare due nuovi sistemi che comprendano al loro interno tutti i prodotti Firefox in via di sviluppo e quelli ancora nella mente del gruppo di “tecnologie emergenti”.
Con un “appello” sul blog Mozilla, il Senior Director della Firefox User Experience, M. Enros, e il Creative Director di Mozilla, T. Murray, hanno chiesto l’aiuto della loro comunità di utenti e quindi dei loro principali sostenitori per avere feedback su due diversi approcci di design del sistema. Scrivono sul blog: “Vivendo secondo i valori di trasparenza e partecipazione, stiamo raggiungendo la nostra community per sapere cosa pensano le persone. Puoi rendere note le tue opinioni, commentando sotto questo post.“
I sistemi proposti, valutati con l’analisi dei vari punti di vista emersi nei commenti, mostrano i due loghi principali (cosiddetti masterbrand) che identificano Firefox e altre undici icone legate al design del logo iniziale che rappresentano le diverse app, browser e servizi. Ecco le due versioni dal blog (Clicca qui):
Il coinvolgimento che il post ha generato è un grande segnale di approvazione perché i valori di trasparenza e partecipazione, dichiarati da Firefox come essenziali per l’azienda, si concretizzano. La promessa di Firefox Mozilla è “Veloci, per il bene comune” e si delinea così: “Mozilla è l’organizzazione senza fini di lucro che ha realizzato Firefox, il primo browser alternativo. Da sempre promuove prodotti e linee di condotta per mantenere Internet al servizio delle persone, non dei propri profitti.”
L’idea di condividere le decisioni e sentire il parere dei propri utenti è in linea con l’idea di comunità che emerge da queste righe. In questi giorni, infatti, fan e promoter di Firefox non si risparmiano dal dire la loro sul design dei sistemi, lasciando commenti lunghi e accurati per aiutare sinceramente il brand nella sua decisione.
Citando il nostro articolo sulle obiezioni al Net Promoter Score (Clicca qui), il promoter è assai affidabile e autorevole nel suo entusiasmo/critica proprio perché aderisce in modo entusiasta alla brand promise dell’azienda.