DA BROWSER A SISTEMA, IL NUOVO BRAND FIREFOX

Quando noi tutti pensiamo a Firefox lo associamo a questo logo: una volpe arancione con la coda fiammante su una sfera blu. Tuttavia, oggi non può più rappresentare ciò che Firefox vuole offrire ai suoi utenti: un vero e proprio sistema con nuovi tipi di browser e una gamma di nuove app e servizi. Un team di designer di prodotti e brand ha iniziato a immaginare due nuovi sistemi che comprendano al loro interno tutti i prodotti Firefox in via di sviluppo e quelli ancora nella mente del gruppo di “tecnologie emergenti”.

Con un “appello” sul blog Mozilla, il Senior Director della Firefox User Experience, M. Enros, e il Creative Director di Mozilla, T. Murray, hanno chiesto l’aiuto della loro comunità di utenti e quindi dei loro principali sostenitori per avere feedback su due diversi approcci di design del sistema. Scrivono sul blog: “Vivendo secondo i valori di trasparenza e partecipazione, stiamo raggiungendo la nostra community per sapere cosa pensano le persone. Puoi rendere note le tue opinioni, commentando sotto questo post.

I sistemi proposti, valutati con l’analisi dei vari punti di vista emersi nei commenti, mostrano i due loghi principali (cosiddetti masterbrand) che identificano Firefox e altre undici icone legate al design del logo iniziale che rappresentano le diverse app, browser e servizi. Ecco le due versioni dal blog (Clicca qui):

 

Il coinvolgimento che il post ha generato è un grande segnale di approvazione perché i valori di trasparenza e partecipazione, dichiarati da Firefox come essenziali per l’azienda, si concretizzano. La promessa di Firefox Mozilla è “Veloci, per il bene comune” e si delinea così: “Mozilla è l’organizzazione senza fini di lucro che ha realizzato Firefox, il primo browser alternativo. Da sempre promuove prodotti e linee di condotta per mantenere Internet al servizio delle persone, non dei propri profitti.”

L’idea di condividere le decisioni e sentire il parere dei propri utenti è in linea con l’idea di comunità che emerge da queste righe. In questi giorni, infatti, fan e promoter di Firefox non si risparmiano dal dire la loro sul design dei sistemi, lasciando commenti lunghi e accurati per aiutare sinceramente il brand nella sua decisione.

Citando il nostro articolo sulle obiezioni al Net Promoter Score (Clicca qui), ipromoter è assai affidabile e autorevole nel suo entusiasmo/critica proprio perché aderisce in modo entusiasta alla brand promise dell’azienda.

Consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Si laurea in "Management" presso l'Università Bocconi nella primavera 2018, con la tesi "Oltre la misura della soddisfazione del cliente: introduzione del Net Promoter Score in Panino Giusto". Dal settembre 2017 è impegnata nel coordinamento di diverse indagini sui clienti finali e la determinazione del Net Promoter Score in prestigiosi brand della ristorazione e del fashion. Esperta di piattaforme e-learning e social network aziendali che "accorciano" le distanze tra headquarter e punti vendita nel retail. valeria.sabbioni@praxismanagement.it