FAO SCHWARZ: IL REGNO DELLA MERAVIGLIA!

Una visita al nuovissimo store FAO Schwarz che ha riaperto a New York per la gioia di tutti i bambini!

Il negozio di giocattoli più famoso di New York e forse del mondo è stato fondato nel 1862 dal tedesco Frederick August Otto Schwarz. Il flagship nella Fifth Avenue era diventato una vera e propria attrazione della Grande Mela, sempre affollato da newyorkesi e turisti da tutto il mondo, fino al luglio del 2015 quando aveva annunciato la sua chiusura.

L’anno seguente il Gruppo “ThreeSixty Brands” aveva acquistato il marchio FAO Schwarz da Toys ‘R’ Us con l’intento di riaprire lo storico negozio… E così è stato!

Il 16 novembre 2018 FAO Schwarz ha riaperto i battenti a due passi dal Rockefeller Center, in uno spazio di quasi 2000 metri quadrati su tre piani che assomiglia molto di più a un parco divertimenti piuttosto che a un negozio! L’attesissima apertura, avvenuta non a caso nel periodo che precede il Natale, era stata annunciata con lo slogan “Return to Wonder”, un invito rivolto a tutti, grandi e piccini, a tornare a meravigliarsi.

Il negozio riflette proprio quest’idea: dalle scenografie delle pareti e dei reparti, alle tantissime postazioni per provare i giochi, ai mille peluche a grandezza naturale, ma soprattutto ai dipendenti che non sono dei semplici commessi… Infatti, tutti coloro che lavorano all’interno dello store (dai cassieri agli informatici) hanno fatto una vera e propria audizione in un teatro per essere assunti: si sono esibiti sul palco trovando ognuno un modo originale per vendere un giocattolo.

Questi ragazzi, disseminati per il negozio, sono travestiti da scienziati, esperti di vari ambiti o personaggi e interagiscono con bambini e genitori con dimostrazioni stupefacenti dei diversi giochi in vendita. Non fai in tempo a rimanere stupito e a dire “Guarda che bello!” che subito qualcos’altro ti rapisce lo sguardo e l’attenzione! Ecco alcune attrazioni…

THE BIG PIANO

Una delle più celebri del vecchio store era senza dubbio il pianoforte da ballo, reso famoso da una scena del film Big del 1988 con Tom Hanks, ora è stato rinnovato e reso ancora più bello nel nuovo negozio. I bambini aspettano in coda per poter provare l’emozione di suonare saltellando con i piedi e sono intervallati da ballerini professionisti che si esibiscono lasciando tutti a bocca aperta!

CUSTOMIZE-YOUR-RACER

A questo bancone al piano terra  i piccoli appassionati di motori possono collaborare insieme ad “esperti meccanici” per costruire la loro auto telecomandata super personalizzata con carrozzeria, ruote, colore e stile che preferiscono!

ADOTTA UNA BABY DOLL

In questa sezione dello store, invece, le bambine possono scegliere una bambola da portare a casa, ma con un vero e proprio processo di adozione! Una volta individuata la baby doll preferita e dopo aver assistito a un breve ma rigoroso corso su come ci si prende cura delle bamboline, si compila un modulo per l'”approvazione del genitore” e viene rilasciato il certificato ufficiale di adozione FAO.

ALEX SPA

All’interno dello store come poteva mancare la zona beauty e relax? Ecco Alex SPA dove le bimbe possono farsi coccolare acconciandosi i capelli o facendosi colorare le unghie con gli smalti più bizzarri.

BUILD-A-BEAR

I bambini possono partecipare al workshop Build-A-Bear per crearsi il loro orso di peluche personalizzato scegliendo tra modelli unici, varietà di colori diversi e poi vestirlo secondo lo stile preferito.

DISCOVERY

Nel reparto Discovery una simpaticissima scienziata fa dimostrazioni interattive nel suo laboratorio personale mostrando ai bambini esperimenti alquanto scoppiettanti!

 

Melissa&Doug – FAO MART

Tra le corsie del supermercato FAO MART i bimbi si possono divertire a riempire i loro piccoli carrelli con tutto quello che desiderano comprare. Proprio come quando le loro mamme fanno la spesa!

E queste sono solamente alcune delle incredibili sezioni del negozio!

Lo store ha lo scopo di creare ricordi belli e duraturi nei clienti attraverso esperienze memorabili. Da un lato, i clienti sono spinti ad acquistare i giochi per portare a casa un pizzico di quella magia, dall’altro non vedono l’ora di tornare nel negozio fisico per poter rivivere quei momenti. L’esperienza è da sempre parte del patrimonio di FAO Schwarz, tanto che David Conn, CEO di ThreeSixty Brands, ha dichiarato in un’intervista: “Esperienziale è la parola più usata oggi nel mondo del retail e noi scherziamo sul fatto di avere in mano un brand con 150 anni di storia che era esperienziale ancor prima che fosse bello e di moda essere esperienziali!”.

FAO esprime chiaramente la sua visione nel sito web: desidera un mondo di immaginazione, avventura e meraviglia per tutti. E lo store sottolinea questo in ogni suo aspetto, entrare da FAO Schwarz è un’esperienza diversa da tutte le altre dove ti viene fatta una promessa esplicita: “l’avventura che accende l’immaginazione di ognuno di noi ti aspetta ogni volta che oltrepassi la nostra porta“. Non vi resta che provare la magia!

Consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Si laurea in "Management" presso l'Università Bocconi nella primavera 2018, con la tesi "Oltre la misura della soddisfazione del cliente: introduzione del Net Promoter Score in Panino Giusto". Dal settembre 2017 è impegnata nel coordinamento di diverse indagini sui clienti finali e la determinazione del Net Promoter Score in prestigiosi brand della ristorazione e del fashion. Esperta di piattaforme e-learning e social network aziendali che "accorciano" le distanze tra headquarter e punti vendita nel retail. valeria.sabbioni@praxismanagement.it