COME UN FIORE INATTESO

Pubblichiamo la prefazione di Alessandro Bracci, ceo di Teddy, a “Si cresce solo per entusiasmo”, di Mario Alessandro Sala

 

Quello che ho imparato lavorando con Mario sul tema dell’entusiasmo del cliente è, paradossalmente, una cosa che non c’entra con il cliente.

C’entra con me stesso e corrisponde a questa domanda: cosa veramente mi entusiasma?

Questa è la domanda cruciale, tipica dell’imprenditore in senso lato, cioè di colui che nella vita, qualsiasi cosa faccia, vuole “menare le mani”,  lasciare un segno nel pezzettino di storia che gli è dato di vivere: vuole che il desiderio di infinito con cui è nato possa trovare almeno un inizio di realizzazione in qualcosa che esca dall’opera delle sue mani o del suo tempo.

E allora si butta nella mischia perchè sente che è lì che infuria la battaglia per la sua felicità:  prende la realtà di petto per trasformarla, disegnarla, renderla adeguata rispetto ai suoi sogni e ai suoi desideri di grandezza, bellezza e di giustizia.

Credo che nessuna impresa sia nata senza la trazione di questa spinta e quindi credo che nessuna impresa possa vivere e crescere se non curando questa trazione soprannaturale di cui alcuni imprenditori sono particolarmente dotati e che sono di esempio per tutti gli altri.

L’entusiasmo del cliente arriva come un fiore inatteso che sboccia da questo entusiasmo dell’imprenditore e di tutte le persone che, con lui, sposano la causa dell’impresa.

Ecco perchè consiglio di leggere questo libro a tutti gli imprenditori…perchè parla innanzitutto a loro.

E’ possibile acquistare il libro in formato cartaceo e in formato digitale ed e-book. 

Ph.Credits – Copertina: Fida Kettunen

 

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