LTA E LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL FOOD ITALIANO IN CINA

La Cina apre le porte agli imprenditori italiani del settore food and beverage con l’inaugurazione, nel giro di qualche anno, di ben 4 grandi centri commerciali in tutto il paese. Ognuno di essi dedicherà una parte significativa del proprio spazio a prodotti e tipicità italiane. La prima apertura – con una superficie di 120 mila mq – è attesa per settembre 2015 a Haining. Seguiranno Pechino, Chongqing e Guangzhou. Ciascuna città è stata scelta per la sua posizione strategica all’interno del Paese.

China Import Food Mall

L’apertura di questi grandi centri fa parte del China Import Food Mall (Cifm), un progetto B2B e B2C che segna l’alleanza tra Cina e Italia offrendo servizi di logistica, vendita e promozione. Maggior finanziatore del Cifm è stata P&T Group, società privata cinese attiva nella costruzione e gestione di porti commerciali. Invece, il promotore italiano di questa iniziativa è LTA Studio, partner di Italian Customer Intelligence, che ha seguito fin dai primi passi ogni fase di questo progetto, attraverso una consulenza specifica e l’individuazione di produttori e imprenditori interessati a questa nuova opportunità.

LTA CINA

Ogni centro commerciale sarà composto da una zona amministrativa e da una commerciale dove ci saranno negozi e spazi dedicati all’esposizione e vendita dei prodotti. Tutti i grandi centri commerciali che faranno parte del Cifm avranno i loro magazzini in zone cosiddette “free trade zone” ovvero luoghi in cui sarà possibile usufruire di particolari agevolazioni fiscali.

Sarà P&T Group a gestire la parte promozionale. Recentemente il gruppo cinese ha acquisito una televisione commerciale ma sponsorizzerà questo progetto anche tramite inserzioni web e pubblicità su altri canali. Inoltre tutti gli imprenditori che si lanceranno in questa avventura potranno fare affidamento anche sull’attività di un sito e-commerce per la vendita dei loro prodotti.

Questo progetto è stato presentato a Milano il 16 ottobre scorso, durante l’incontro dal titolo “China Import Food Mall – easy way to develop China market”. L’evento è stato promosso da LTA Studio. Oltre ad alcuni esponenti di P&T Group hanno partecipato all’evento anche Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia-Cina, e Mario Melazzini, assessore della Regione Lombardia.

Latest from Curiosity

Go to Top