SPEED OF LIFE!

Wow Bao è un brand della ristorazione Fast Casual che innova continuamente alla “velocità della vita”.

Risultati immagini per wow bao restaurantLa ristorazione veloce e di qualità continua ad essere terreno di “grandi battaglie” tra alcuni dei brand più attivi nell’innovazione in favore del cliente metropolitano (clicca qui). La competizione ha favorito la contaminazione, la sperimentazione e l’innovazione sempre più spinte. Molte iniziative non hanno superato la “prova del cliente”, ma alcune hanno davvero saputo sondare territori nuovi, innovando in una loro specifica “mattonella” (clicca qui) in cui sono leader per l’esperienza dei clienti.

Il caso di Wow Bao è davvero emblematico. Si tratta di un brand che ad oggi conta una decina di location e piani di sviluppo ambiziosi. Nato a Chicago nel 2017 ha, da subito, catalizzato l’interesse degli addetti ai lavori e soprattutto dei clienti, grazie alla sua formula in continua evoluzione. I “bao” menzionati nel nome del brand, sono focaccine cotte al vapore; considerate un pasto “fast food” in Cina, stanno prendendo piede negli States. I bao sono farciti con pollo teriyaki, maiale alla griglia, carne speziata, curry thailandese e verdure.

La promessa di Wow Bao è intrigante (We’re more than amazing food) e, osservando come si traduce in esperienza per il cliente, mobilita davvero le persone che per il brand lavorano e, soprattutto, innovano. È strano parlare di persone mentre si descrive Wow Bao. Il brand sta infatti sviluppando una nuova generazione di punti vendita completamente automatizzati, in cui il cliente non trova personale, nessuna accoglienza dal calore umano. Quello che il cliente di Wow Bao vede nei nuovi punti vendita appena entra è una stanza pulita ed essenziale, i kiosk da cui effettuare l’ordine e la singolare parete in cui sono incastonati i diversi box in cui, come per magia, apparirà il pasto appena ordinato, caldo e fragrante. Questi box utilizzano la tecnologia Eatsa (clicca qui).

Questo servizio completamente automatizzato fa della velocità la sua forza. Osservando la comunicazione del brand si nota infatti una declinazione della promessa molto chiara, incentrata proprio sul come la promessa stessa viene mantenuta: “We are known for tasty food, energetic service and affordable prices, all served “at the speed of life“. La forma “speed of life” mi ha attratto, perchè davvero calzante all’esperienza che vivo da cliente durante tutti i giorni lavorativi… Alla velocità della vita, appunto.

Ho sperimentato così sulla mia pelle e con un brand che ancora non ho mai frequentato in loco, un’affinità potente, che attrae. Chissà a quante altre persone è capitata e capiterà la stessa cosa… La crescita del brand pare confermare una risposta positiva!

Manager consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Dal 2012 è impegnato nello studio del cliente del segmento Fast Casual e nell’applicazione pratica delle best practices di customer experience alla realtà organizzativa e quotidiana delle organizzazioni di ristorazione. Da 6 anni riporta la voce e l’esperienza del cliente in alcuni prestigiosi brand della ristorazione; per questi ultimi si occupa anche della progettazione e formalizzazione di mansionari e procedure per migliorare l'esperienza del cliente e della loro diffusione attraverso programmi didi formazione in e-learning e video. Esperto della mappatura dei touchpoint (punti di contatto cliente/brand), ne verifica la corrispondenza con le promesse del brand dal punto di vista del cliente, al fine di proporre significative innovazioni. gabriele.mancosu@praxismanagement.it