IL DONO PIÙ PREZIOSO

I clienti del colosso statunitense Chick-fil-A chiedono e il brand risponde

Chick-fil-A è uno tra i brand della ristorazione più “raccontati” su News & Customer Experience, ma anche citato nel libro Aspettando Starbucks (clicca qui per scaricarlo). Questo significa che la catena statunitense, nota per “aver inventato il panino al pollo” nel lontano 1946,  è sempre attenta nell’offrire un’esperienza superiore ai propri clienti, innovandone la proposta e sorprendendo i clienti con frequenza.

Notevole è l’iniziativa di Chick-fil-A per il periodo delle festività natalizie e dei primi giorni del 2020. Questi giorni sono per i brand statunitensi, ogni anno, l’occasione per “sfidarsi” in vere e proprie battaglie a colpi di campagne pubblicitarie, iniziative speciali, partnership, e chi più ne ha più ne metta. Chick-fil-A si è distinto quest’anno grazie a un video, proposto sia attraverso i canali digital che attraverso la riproduzione in 2.500 ristoranti. Cos’ha di speciale questo video?

Una bambina chiede a mamma, papà e fratellino, di partecipare con lei alla costruzione di un pupazzo di neve. Purtroppo nessuno le dà corda, chi come il babbo perchè troppo preso da una telefonata di lavoro, chi come la mamma intento a navigare con il computer e chi, come il fratellino, totalmente coinvolto da un video-game. La bambina è delusa, esce dalla stanza e, magicamente, si ritrova in mezzo ad una strada innevata, dove sorge il “The Time Shop”, che vende nientepopodimeno che il dono più prezioso: il tempo. Per la conclusione rimandiamo alla visione del video intero, qui sotto.

L’idea per questo video è nata grazie a un sondaggio condotto proprio da Chick-fil-A, in collaborazione con The Bantam Group: il 73 percento degli intervistati ha dichiarato di volere più tempo insieme alle persone care. Il 93 per cento ha affermato che il tempo di qualità insieme è l’ingrediente più importante per creare ricordi di vacanza memorabili, superando il cibo, le decorazioni, la musica, le feste e i regali.

La società ha creato così un sito Web in cui i clienti possono inviare biglietti di auguri e possono creare e personalizzare una cartolina gratuita che Chick-fil-A stamperà e invierà al destinatario indirizzato. Inoltre, il “The Time Shop” che appare nel video “è entrato nella vita reale” come negozio pop-up a New York che, durante le festività natalizie, celebrerà tre modi per trascorrere del tempo insieme: Story Time, Play Time e Snack Time (clicca qui per approfondire).

La campagna per le vacanze di Chick-Fil-A non è solo affascinante ed emozionante, ma davvero coerente con la promessa di esperienza “veloce” (si tratta comunque di una catena Fast Casual) fatta ai propri clienti e fedele ai valori del fondatore S. Truett Cathy, che diceva: “We should be about more than just selling chicken. We should be a part of our customers’ lives and the communities in which we serve“, ovvero “Dovremmo essere qualcosa di più di una semplice vendita di pollo. Dovremmo essere parte della vita dei nostri clienti e delle comunità in cui serviamo“.

Manager consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Dal 2012 è impegnato nello studio del cliente del segmento Fast Casual e nell’applicazione pratica delle best practices di customer experience alla realtà organizzativa e quotidiana delle organizzazioni di ristorazione. Da 6 anni riporta la voce e l’esperienza del cliente in alcuni prestigiosi brand della ristorazione; per questi ultimi si occupa anche della progettazione e formalizzazione di mansionari e procedure per migliorare l'esperienza del cliente e della loro diffusione attraverso programmi didi formazione in e-learning e video. Esperto della mappatura dei touchpoint (punti di contatto cliente/brand), ne verifica la corrispondenza con le promesse del brand dal punto di vista del cliente, al fine di proporre significative innovazioni. gabriele.mancosu@praxismanagement.it