IL LIMITE È LA PROSSIMITÀ DELL’OLTRE /1

Dall’articolo di Mario Sala agli esempi di chi “è andato oltre”

Siamo entrati in una nuova era, l’era dell’oltre. Come ha affermato Mario Sala nell’articolo “Prepararsi al meglio” (clicca qui): “Non esistono i clienti o i consumatori, esistono i nostri clienti, i nostri consumatori… che chiedono sempre più un oltre. Qual è l’oltre? In questa risposta, che è unica e originale per ciascuna delle nostre imprese, si trova la nostra opportunità”.

Ma per raggiungere quell’inaspettato “oltre”, quel qualcosa di speciale, di entusiasmante e di davvero nuovo occorre partire dal limite. Il limite, infatti, è ciò che c’è di più vicino all’oltre. Avvicinandoci al nostro limite, senza timore, ma con entusiasmo, troveremo l’oltre che (ri)conquisterà i nostri clienti. Andare oltre è quasi un life-style che contagia e che entra nelle comunità della nostra impresa… ma vediamo quali sono le innovazioni, le idee e le novità che hanno fatto emergere un oltre che ha superato i limiti.

Inizierà una rubrica dedicata a tutti gli oltre che emergono dal mondo. Osserveremo da vicino i limiti che sono stati superati con un oltre che ha sorpreso noi, ma soprattutto i clienti. Davvero “the new black is… andare oltre”

Ecco qualche esempio tratto da recenti articoli del nostro magazine:

  1. McDonald ha proposto un nuovo packaging innovativo ed inclusivo che consente anche a chi ha difficoltà fisiche di poter vivere a pieno l’esperienza McDonald. È un packaging fatto bene, che abbatte il muro tra la “disabilità” e quella che in modo volgare viene definita da tutti “normalità”. È un’innovazione che ha sia un aspetto legato al prodotto, ma che mira a sostenere anche una campagna di sensibilizzazione, rispondendo ad un bisogno sincero dei clienti in modo diretto e indiretto.
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    OLTRE: supera il limite di non poter mangiare a causa di difficoltà fisiche che possono risultare d’impedimento.
  1. Google Maps non dice solo come arrivare in un posto, ti consente di scegliere anche in che modo a seconda delle esigenze (più veloce, meno trafficato, con o senza pedaggio, PIU’ GREEN). Google sta apportando miglioramenti alla piattaforma Maps grazie al contributo dell’Intelligenza Artificiale con una nuova «live view». Inoltre, introduce una nuova possibilità di navigazione con percorsi green, con un primo lancio previsto negli USA. Per ridurre l’impronta ambientale, Google aggiungerà ai percorsi tradizionali alcuni ‘ecosostenibili’, derivati dall’analisi dei dati legati alle pendenze delle strade e al traffico.
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    OLTRE: scegliere il percorso non solo in base alla distanza, ma potendo compiere una scelta etica e consapevole per chi vuole ridurre i consumi e l’inquinamento.
  1. Barilla ci regala un momento di intrattenimento, la pasta necessita di tempo per cuocersi: e se l’attesa diventasse un’esperienza?
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    OLTRE: Barilla ha permesso di superare il limite dell’attesa con divertimento/intrattenimento grazie a un’idea a costo zero.
  1. Lavazza + Alexa sviluppano un prodotto integrato e innovativo
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    OLTRE: superare il limite di dover utilizzare dei pulsanti per attivare il meccanismo della macchinetta del caffè, consentendo invece di ordinare un caffè utilizzando la funzione vocale.
  1. CANON: Canon – ha presentato in anteprima al CES 2021 (evento per eccellenza dedicato alla tecnologia) un’esperienza digitale interattiva attraverso cinque esperienze inaspettate per celebrare come le persone possano utilizzare i prodotti e le soluzioni Canon per aiutare a ridefinire i limiti che si trovano ad affrontare.
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    OLTRE: Il progetto mira a trascendere i limiti catturando le meraviglie dello spazio, lo splendore della natura selvaggia e la nostalgia di un ambiente sportivo iconico perduto.

Scriveteci su press@newsandcustomerexperience.it i limiti diventati “oltre” all’interno della vostra impresa oppure segnalateci esempi sorprendenti ed entusiasmanti!