FOCCHI: ENTUSIASMO E FIDUCIA PER IL 2020

Maurizio Focchi, A.D. del Gruppo Focchi, condivide con i lettori di News & Customer Experience le “cose” imparate nel 2019

Nell’articolo “Le 10 cose che ho imparato quest’anno e buone per il 2020” (clicca qui), Mario Sala inaugura il 2020 di News & Customer Experience con il proprio, personale, “bagaglio” che, dal 2019, porta con entusiasmo nel 2020. L’articolo si conclude con l’invito ai lettori di condividere le proprie personali “cose” imparate nel 2019.

Di seguito la risposta di Maurizio Focchi, Amministratore Delegato del Gruppo Focchi, la straordinaria azienda icona del made in Italy nel mondo, nata a Rimini nel 1914 e oggi specializzata nel design e nella costruzione di involucri per grandi edifici (clicca qui per approfondire).

Maurizio Focchi: cosa ho imparato nel 2019?

ENTUSIASMO. Ho capito che 1) l’entusiasmo si accende dentro di me quando c’è corrispondenza fra quello che sento nell’intimo, nel profondo di me, e quello che faccio. 2) Questa “corrispondenza” mi dà il coraggio di fare cose “strane” nel senso di diverso dal prevedibile, dallo scontato, dall usuale, 3) mi dà anche il coraggio di fare le cose assieme agli altri, sporcandomi le mani senza timore, perché quello che faccio corrisponde al mio carattere e al mio stile naturale. 4) L’entusiasmo non è però puro istinto. Va coltivato e scoperto, con un un’esercizio continuo, un circolo virtuoso legato anche al fatto di comunicarlo e condividerlo. 5) Se non si sente entusiasmo o anche divertimento è perché non si sta facendo qualcosa che corrisponda a se stessi, allora bisogna lavorarci.

FIDUCIA. Quella che si crea nelle relazioni, dentro e fuori azienda. Richiede tempo, anni e decenni, ma è il cemento che crea fondamenta solide!

(E tu cosa hai imparato? Condividilo con i lettori, scrivilo su News & Customer Experience, manda il tuo contributo e un breve tuo profilo a press “@” newsandcustomerexperience.it)