FRUITIME – IL FOOD DELIVERY SANO PER LE AZIENDE

Da 21 anni Fortune pubblica la classifica delle cento aziende americane dove si lavora meglio chiamata “100 Best Companies To Work For”. La top ten del 2018 è riportata nell’immagine ed è basata su milioni di valutazioni e feedback dei dipendenti in maniera anonima. Fortune così definisce la sua concezione di best company to work for: “un’azienda in cui i dipendenti si fidano delle persone con cui lavorano, sono orgogliosi del lavoro che fanno e si divertono con le persone con cui lavorano”.

Anche in Italia stanno nascendo delle realtà che promuovono il benessere dei dipendenti nelle aziende. Si inizia ad investire sempre di più nel welfare aziendale, partendo dal favorire uno stile di vita sano per i propri lavoratori: gli studi dimostrano che maggior benessere in ufficio si traduce in maggior soddisfazione. A sua volta, un lavoratore più soddisfatto è un lavoratore più produttivo e motivato a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

In questo contesto è nata a Milano Fruitime, la prima startup di food delivery che si rivolge unicamente agli uffici e alle aziende. Fruitime consegna frutta fresca e altri prodotti come mandorle, noci o spremute d’arancia direttamente agli uffici per consentire alle persone una pausa sana a lavoro: diversamente dai soliti snack ipercalorici delle macchinette, la frutta rappresenta uno spuntino sano, leggero ed energetico. Ciò che promette Fruitime dunque non è solo un servizio, ma uno stato psicofisico migliore per i lavoratori grazie alle proprietà nutritive della frutta (tantissime tutte da scoprire) e l’esperienza di una “pausa sana” in ufficio.

 

Il fondatore, Michelangelo Raschi, ci racconta: “In Italia ancora poche aziende investono in cibi salutari per il benessere dei propri dipendenti, ma grazie alla frutta l’esperienza della pausa sana in ufficio può arrivare ad essere perfino “catartica” per i lavoratori. Come? Toccando quattro dei nostri cinque sensi.  Una cassetta di frutta fresca con colori vivaci e naturali “rinfresca” già a prima vista chi ha tenuto occhi fissi su monitor e tastiera per molte ore al giorno. Si percepisce poi il profumo della frutta: ciò che si sente di più sono le mele, solitamente, ma anche le pesche, se siamo in estate. In seguito, il frutto scelto viene preso in mano (esperienza tattile) ed infine consumato. Qui il gusto gioca il suo ruolo fondamentale; a volte i clienti mi chiedono come fanno i prodotti ad essere così buoni: io gli rispondo che, diversamente dalle grandi catene di supermercati che congelano per mantenere il grado di maturazione, noi ci riforniamo all’origine presso il mercato ortofrutticolo di Milano dove ogni giorno arriva la frutta che viene distribuita in tutta la regione. Le cassette di frutta consegnate da Fruitime cambiano in base alla stagionalità dei prodotti e in un cartellino sono comunicate le sostanze nutritive, i benefici apportati dal frutto e la provenienza del frutto stesso”.

Nel nostro magazine documentiamo sempre i benefici e il successo derivanti dalla creazione di una customer experience superiore per i vostri clienti, ma è bene ricordare che, come dice Brian Solis, un famoso consulente, “i dipendenti sono i primi clienti”.

 

Consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Si laurea in "Management" presso l'Università Bocconi nella primavera 2018, con la tesi "Oltre la misura della soddisfazione del cliente: introduzione del Net Promoter Score in Panino Giusto". Dal settembre 2017 è impegnata nel coordinamento di diverse indagini sui clienti finali e la determinazione del Net Promoter Score in prestigiosi brand della ristorazione e del fashion. Esperta di piattaforme e-learning e social network aziendali che "accorciano" le distanze tra headquarter e punti vendita nel retail. valeria.sabbioni@praxismanagement.it