VERONIKA VELKOVA: FACILITÀ, IMMEDESIMAZIONE E DOMANDARE

Veronika Velkova, Trainer presso il Gruppo Teddy, condivide con i lettori di News & Customer Experience le “cose” imparate nel 2019

Nell’articolo “Le 10 cose che ho imparato quest’anno e buone per il 2020” (clicca qui), Mario Sala inaugura il 2020 di News & Customer Experience con il proprio, personale, “bagaglio” che, dal 2019, porta con entusiasmo nel 2020. L’articolo si conclude con l’invito ai lettori di condividere le proprie personali “cose” imparate nel 2019.

Di seguito la risposta di Veronika Velkova, trainer presso il Gruppo Teddy (clicca qui per approfondire).

Veronika

Ho imparato che (1) fare la differenza non è cosi difficile come pensano tutti. Non bisogna fare delle cose straordinarie, delle nuove invenzioni o super investimenti per fare la differenza. Bisogna “solo” (2) immedesimarsi con il cliente e… Il trucco è fatto! Se fossi io il cliente, cosa vorrei che mi offrissero? Come vorrei che mi trattassero? O perché no, lo (3) chiederei direttamente al cliente!

Gli esempi che preferisco (tra “quelli” che fanno la differenza) sono:

  • Amazon, che ti offre il servizio di video on demand come cliente Prime.
  • Maison du Monde, che ti propone le vendite private (puoi comprare 1 settimana prima dei saldi ai prezzi dei saldi, ma solo tu che sei cliente).
  • Zara, che ti restituisce i soldi di quello che hai acquistato se cambi idea.
  • Tentree, che pianta 10 alberi per ogni capo acquistato.
  • Il bar sotto casa, dove basta entrare e già sanno che aspetti il cappuccino chiaro con il latte di soia e che tra le brioche preferisci quella vegana.

Sono tutti esempi diversi, però li unisce una cosa – il loro cliente è contento!
Mi piace molto una frase per questo inizio 2020: “Tutti noi riceviamo gli stessi 365 giorni. L’unica differenza è che cosa ne facciamo“: se ci mettiamo con impegno a comprendere cosa può rendere il nostro cliente più felice, possiamo dire che abbiamo utilizzato benissimo i nostri 365 giorni!