Little Caesars è un colosso della pizza negli Stati Uniti. Il brand è stato fondato nel 1954 da Mike Ilitch and Marian Bayoff, che si erano da poco conosciuti ad un appuntamento al buio e poi sposati. A distanza di quasi 65 anni, il brand “tradisce” il suo dna delle origini e propone un touchpoint con “zero relazioni umane”.
Little Caesars è la terza più grande catena di pizzerie negli Stati Uniti, dopo Pizza Hut e Domino’s Pizza. Ad oggi il suo sviluppo, prevalentemente avvenuto tramite la formula del franchising, ha portato il brand ad aprire circa 5.500 punti vendita.
Proprio in alcuni di questi punti vendita, dopo i primi test nel 2017, la compagnia ha lanciato The Pizza Portal, un nuovissimo touchpoint fisico che, innanzitutto, soddisfa appieno le esigenze di estrema facilità e velocità richieste dal cliente metropolitano. I commentatori più ironici sostengono che il sistema vada incontro anche a tutte quelle persone che proprio non sopportano il contatto umano con i membri dello staff dei punti vendita.
Infatti i clienti dovranno solo scaricare l’app del brand e potranno ordinare la propria pizza scegliendo il punto vendita per il ritiro dell’ordine, infine pagare online. Riceveranno poi un codice a 3 cifre e un QR code nella stessa app. Una volta arrivati nello store troveranno il Pizza Portal, un vero e proprio “armadio” porta pizze, i cui scomparti ricordano le fattezze di piccoli forni. Inserendo a mano tramite tastierino, o scansionando il codice QR, potranno ritirare la propria pizza, calda e appena sfornata.
“Siamo contenti“, ha dichiarato David Scrivano, CEO di Little Caesars, “Tutto ruota intorno alla praticità, dentro e fuori dal punto vendita in pochi secondi, nessuna linea, niente attesa“.
Il Dottor Larry Rosen, ricercatore e psicologo, ex presidente della California State University, ha studiato gli impatti della tecnologia nelle relazioni umane per 35 anni e sotiene che “ogni ostacolo alle relazioni umane tende a inibire la nostra capacità di comprendere gli altri. Le persone hanno un reale bisogno di connessione e affiliazione. L’automazione è una situazione win-lose. Stai vincendo nel senso che fai le cose più velocemente. Ma stai perdendo per il fatto che stai riducendo le interazioni“.
Il dato di fatto è che oggi le nuove tecnologie sono apprezzate da tutti, introversi o estroversi, ed è una tendenza che viene confermata ogni giorno. Il CEO di Little Caesars David Scrivano, intanto, prevede che i portali di Pizza saranno un successo e, interrogato sull’obiezione, risponde: “è solo più veloce e rende la vita più facile“.
Ecco, infine, il Pizza Portal in funzione: