NON SOLO STARBUCKS, ANCHE COCA-COLA SCENDE IN CAMPO!

Coca-Cola Company fa la più grande acquisizione della sua storia. Ecco perché proprio nel caffè…

Servono 5 miliardi di dollari per acquisire Costa Coffee e Coca-Cola Company li sborsa sull’unghia. Quando si parla di caffè spuntano spesso gli Italiani (Starbucks stessa è nata dall’ispirazione dei bar che sono una vera e propria Istituzione nel Bel Paese, come sa raccontare in modo impareggiabile lo stesso Howard Schultz) e infatti sono due fratelli, Bruno e Sergio Costa immigrati in Gran Bretagna negli anni ’60 da Parma a fondare nel 1971 una torrefazione a Lambeth, nel centro di Londra per rifornire i ristoranti con caffè tostato italiano. Partiti con questa torrefazione Costa ne ha fatta davvero di strada e ora gestisce circa 4.000 caffè in 32 paesi, mentre Costa Express offre caffè di grande qualità in luoghi come aeroporti, cinema, distributori di benzina attraverso una rete di 8000 distributoriautomatici.

Costa Coffe è la catena numero due al mondo, dopo Starbucks, con un fatturato di 1 miliardo e duecento milioni di sterline .

Perché Coca-Cola si metta a far concorrenza al player più forte del mondo è presto detto: le vendite globali di caffè stanno superando per la prima volta nella storia quelle delle bibite analcoliche e per il prossimo triennio è stimata una crescita di circa il 16%!

L’esperienza della bevanda calda è quindi il nuovo fronte di  “combattimento” fra questi due colossi e la Cina è la vera terra di espansione individuata da Coca-Cola per rincorrere la leadership di Starbucks.

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it