SKIPPER ZUEGG: QUANDO IL MARKETING SI FA (DAVVERO) RELAZIONE

 “Stai veramente leggendo una bevanda?”

SEI SERIO? Stai leggendo una bevanda? Cioè, stai leggendo una bevanda quando potresti leggere una storia vera o parlare con persone reali o vedere com’è la vita là fuori? Dai, vai a viverla e, se non ti dispiace, portaci con te. E se proprio non vuoi uscire, seguici sui social. Noi per te lo faremmo.”

Ecco il contenuto del nuovo e sorprendente messaggio impresso sui succhi di frutta Skipper Zuegg. Alzi la mano chi non si è mai soffermato a leggere il retro di qualche bottiglia, di succo o di shampoo che sia, tanto per passare il tempo o semplicemente sovrappensiero. Immaginerete allora la sorpresa di trovare un messaggio così, rivolto proprio a voi, beffardo e irriverente, che vi invita a uscire di casa portando con voi il loro prodotto. I social in questi giorni impazziscono per la condivisione di questo messaggio, segno di una strategia di marketing davvero vincente.

La multinazionale Zuegg, specializzata nella lavorazione della frutta dal 1860, ha creato la linea Skipper alla fine degli anni ottanta per proporsi come leader nella produzione di succhi di frutta 100%. Da allora ha preso il via una storia di successi e leadership nel settore, in Italia e in Europa. Ma prodotti di qualità, si sa, non sono sufficienti ad accontentare clienti che, al giorno d’oggi, hanno così tante possibilità di scelta da non sapere più dove andare a parare. Ecco che allora entra in gioco la straordinaria strategia pubblicitaria indetta da Skipper attraverso il sito e i social media. Che cosa si può regalare di davvero unico a clienti sempre connessi, che ricevono proposte di prodotti di ogni genere e sempre nuovi? Skipper ha proposto i suoi prodotti, ma attraverso un rapporto personale e speciale con i suoi clienti.

Aprendo le pagine social (Facebook, Instragram, ecc.) si scopre che il social media manager svolge egregiamente il suo lavoro rispondendo assiduamente ai commenti lasciati dai clienti, che magari chiedono succhi gratis, oppure sconti e regali, e lo fa con ironia e schiettezza… come farebbe un amico! Per esempio, dopo numerose richieste di omaggi e succhi in regalo, l’azienda ha proposto “Il succhino di Cittadinanza”: 500 succhi in omaggio agli utenti che potevano sfidarsi tramite il sito internet compilando un questionario.

Alla base di questa strategia sta un’idea ben riassunta dall’azienda, che dice: “Sapevamo che ci avremmo rimesso ma nulla vale al confronto della soddisfazione di tutte quelle persone talmente affezionate al brand da contattarci ogni giorno per chiedere un succo gratis”. Ecco il trucco per conquistare consenso, popolarità, affetto e, soprattutto, fedeltà: puntare sul rapporto con i nostri clienti, immedesimarci in loro e suscitare il loro entusiasmo per incollarli al nostro brand… continuando a sorprenderli!

Consultant di Praxis Management, Contributor di News & Customer Experience e insegnante della scuola secondaria di primo grado. Classe 1992, si laurea in Filologia italiana a pieni voti con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo un periodo di insegnamento, ha fatto esperienza all'estero come collaboratrice a un progetto a sostegno dell'infanzia vulnerabile in Uganda per tutto il 2018, dedicandosi alla formazione dei docenti di una scuola locale. È appassionata di educazione, formazione, letteratura, arte e musica.