PENSARE AL FUTURO FA BENE AL PRESENTE! /1

L’aveva già detto – anzi scritto – Jim Collins nel suo libro “Good to Great” (tradotto in italiano col titolo “O meglio o niente”). Intervistando, dopo una mastodontica ricerca, i manager di un manipolo di aziende che avevano fatto triplicare nell’arco di 15 anni le quotazioni in borsa delle loro aziende, ha osservato alcune – pochissime ma decisive! – caratteristiche comuni.

Una di queste è il senso del futuro “lungo” (anzi, lunghissimo!) di questi manager fortemente desiderosi e determinati a consegnare la propria azienda alla generazione futura (che non avrebbero mai visto) “più bella, più grande e con dirigenti più bravi di loro stessi”.
Ecco che ne è emerso anche un “profilo umano” di questi campioni di profitti, improntato – incredibilmente – a un assiduo low profile, all’ansia di assumere gente più brava di loro stessi, a utilizzare davanti a ogni decisione (da quella strategica a quella operativa) il criterio del “cosa è meglio per IL FUTURO dell’azienda”.

A guardare i risultati di queste imprese si può quindi serenamente affermare che “pensare al futuro (lungo, anzi lunghissimo) fa bene al presente”. Alla faccia dell’istantaneità a cui tutti ci sentiamo obbligati ogni giorno!

Chi ha a cuore la sconosciuta generazione che verrà, fa una scuola all’interno della propria azienda, affinché la cultura della propria impresa non si perda, ma si approfondisca, si rinnovi e trovi nuovi protagonisti “più capaci di noi!”.

Anche la cultura del cliente e la pratica della Customer Experience non sfugge alla legge “pensare al futuro fa bene al presente” (anzi, all’istante!).

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Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it