NEXT EXPERIENCE

Il ristorante Next a Chicago è uno dei più premiati degli Stati Uniti, fondato dal grande chef Grant Achataz con il collega Nick Kokonas.

Due le innovazioni più rilevanti.

La prima rende significativo il nome stesso di Next, perché lo stile del ristorante è in evoluzione tutto l’anno. In pochi mesi, infatti, Next si concentra sulla cucina di un altro Paese, che propone ai massimi livelli, su un altro tema o su un altro momento della storia. Così, come si legge sullo stesso sito, la totale mancanza di modelli “consente libertà illimitate e richiede attenzione assoluta”. Il menù, lo stile di servizio, l’attrezzatura necessaria possono in giro di poche settimane passare da Parigi 1906, a “Seta e Spezie” (un’esplorazione culinaria ispirata all’antica rete di rotte commerciali che attraversava l’Asia,l’Africa, l’Europa e i Caraibi oltre 2000 anni fa) fino, per esempio, al tema dell’ infanzia.

La seconda innovazione consiste nel fatto che il cliente non paga in base a quel che mangia, ma a quando si presenta nel locale: i biglietti per la fascia oraria più richiesta includono un sovrapprezzo, mentre quelli per cenare “fuori orario” costano meno.

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it