NASCE “laESSE”: UNA NUOVA ESPERIENZA FIRMATA ESSELUNGA

Nei giorni scorsi ha aperto in Corso Italia, nel pieno centro di Milano, il primo store di prossimità di Esselunga: laESSE.

Questa catena di supermercati, perlomeno a Milano, ha sempre avuto la caratteristica di avere i propri punti vendita piuttosto centrali; Esselunga non si è fatta affascinare dagli ipermercati nei centri commerciali; certamente ne ha aperti, ma è sempre rimasta radicata nei quartieri con importanti metrature. Nonostante questo, ha sentito l’esigenza di rinnovarsi e di presentare un format sperimentale – piccolo e davvero centrale – così come hanno fatto ormai da alcuni anni importanti competitors come Carrefour Express e Market, InCoop, Simply e Pam local.

LaESSE fa un passo avanti: si definisce la nuova esperienza firmata Esselunga, perché in questo format propone un caffè con cucina, supermercato con prodotti freschi monoporzione e pronti, e una zona con i locker per ritirare la spesa fatta online in spazi anche refrigerati.

La grande novità di laESSE sta nell’avere unito tutto questo in un unico punto vendita (400 metri quadri su tre livelli) e soprattutto nell’esperienza digital. Infatti, per fare gli ordini al cafè ci sono dei totem, sui quali puoi scorrere il menù, ordinare e pagare con un click. I prodotti in vendita compreso il fresco pesato, hanno tutti dei tag Rfid (la Radio Frequency Identification è una tecnologia che permette di identificare un oggetto tramite un sistema in radio frequenza), per velocizzare le operazioni in cassa; basta appoggiare tutti i prodotti nel vano (Vedi foto) ed automaticamente appare il prezzo totale da pagare. Per ritirare la spesa online è sufficiente utilizzare il QRcode inviato via mail, per aprire l’armadietto.

Il claim è “semplice, vicino, fresco”, perché un’altra caratteristica è la vendita di prodotti di alta qualità come la pasticceria e il pane, tutto il fresco e la rosticceria.

In un luogo così moderno non poteva non esserci anche una proposta “sostenibile”: è in vendita una borraccia, rigorosamente gialla, che puoi ricaricare di acqua gratuitamente all’interno del punto vendita

Customer Observer/ Consultant Bolognese di nascita, milanese d’adozione; settima di sette fratelli, madre di due ragazze, ma soprattutto attenta osservatrice di ciò che accade intorno a noi. Dopo la laurea in economia e un’esperienza in multinazionali -K.P.M.G. e Richemont Italia- ha iniziato un percorso consulenziale, prima mono aziendale – Delfina e Utopia- poi con la agenzia da lei fondata, Creattiva, con la quale ha potuto accrescere la sua conoscenza in diversi settori e realtà. Grazie a Milano Retail tour, di cui è co-autrice, è diventata un’osservatrice privilegiata della veloce evoluzione degli stili di vita e dei comportamenti dei consumatori. Questa avventura l'ha resa un’esperta della Customer Experience e con Praxis Management continua il suo percorso di sviluppo della curiosità.