A. PROSPERI (HR MANAGER TEDDY): HEADQUARTER-STORE KM ZERO

Omnicanalità: opportunità anche per i manager hr e retail

Davvero tanta impressione ha destato l’intervista di Enrico Mentana ad Alessandro Bracci, CEO di Teddy SpA, nel recente e sempre attesissimo Summit di Pambianco sulla sfida dei Fashion Brand tra sostenibilità e omnichannel.

Davanti a 500 imprenditori, il meglio della moda italiana, con disarmante semplicità, Alessandro Bracci ha snocciolato i “numeri” di Teddy e provato a raccontare il segreto di questa impresa italiana del fast fashion che impressiona per la crescita prodotta in questi anni.

La proposta a tutti i collaboratori di “essere imprenditori di se stessi” ha condotto a una intraprendenza, a una sensibilità ai cambiamenti e a una coesione tra le varie parti di un Gruppo così complesso e articolato davvero fuori dal comune.

A molti sarà capitato di leggere – magari su Linkedin o su qualche altro social – qualcuno dei loro tipici annunci di assunzione con l’immancabile “astenersi dipendenti, cerchiamo imprenditori di se stessi”

Oggi intervistiamo proprio l’HR Manager del Gruppo su un tema specifico o meglio un problema che spesso riscontriamo in moltissime catene: quello della distanza che si crea tra headquarter e rete vendita per mille motivi… (clicca qui)

Insomma, c’è una “omnicanalità” che è una opportunità non solo per la relazione con i clienti, ma anche con i propri collaboratori …per ridurre le distanze!

  • D: “Spesso notiamo che le imprese hanno uno “scollamento” tra gli headquarter e gli store di catene, è un problema di comunicazione o di altro genere?”

Andrea Prosperi (A. Prosperi): “La comunicazione tra la sede di Rimini e i quasi 700 negozi sparsi in tutto il mondo è un punto fondamentale per un’azienda come Teddy Group. Questo Gruppo nasce da un sogno del suo Fondatore, che è sempre stato trasmesso a tutte le persone che contribuiscono alla crescita di questo sogno; persone, non dipendenti, siamo tutti imprenditori che costruiscono il presente e il futuro dell’azienda. Comunicazione e formazione costante sono utili per far vivere questa dimensione nelle pieghe della concretezza e della operatività. Questa è la mia sfida come Training Director/HR Manager del Gruppo. Mi devo confrontare quotidianamente con generazioni diverse, sempre più millennials, con lingue diverse e professionalità difformi; la rivoluzione digitale in corso è per me una enorme opportunità!”

  • D: “In che modo?”

Prosperi: “Al momento utilizziamo due strumenti che ci stanno aiutando molto a ridurre le distanze. Il primo, un social network interno, che consente di chattare sia individualmente che in gruppo, con il quale è facile scambiare testi, immagini audio e video tra diversi gruppi; l’altro una piattaforma di formazione online, con la quale possiamo diffondere corsi e processi operativi di vario tipo, in modo facile divertente e per me monitorabili attraverso review continue.”

  • D: “Qualche esempio?”

Prosperi: “Parlando del social network, un caso molto semplice è l’utilizzo che ne viene fatto proprio dai venditori degli store: è capitato che sia arrivato in un negozio un prodotto non conforme allo standard; chi lo ha trovato ha inviato istantaneamente sul gruppo una foto così il responsabile, in sede, ha potuto immediatamente verificare l’accaduto e risolvere il problema. In contemporanea, in tutti gli altri punti vendita, hanno controllato se i prodotti ricevuti avessero lo stesso difetto e, contestualmente, visto come risolverlo. Senza questo strumento, il processo sarebbe stato avviato via mail/telefono e come potete immaginare i tempi di reazione sarebbero stati molto più lunghi e meno efficienti. Moltiplicate questo problema per gli infiniti casi.”

  • D: “E un esempio di utilizzo della piattaforma di formazione online?”

Prosperi: “Anche questa piattaforma è un ottimo mezzo per accorciare le distanze tra la sede e la rete vendita italiana e internazionale. Ad esempio, abbiamo realizzato il welcome training per fare “immergere” tutti i nuovi assunti nel mondo Teddy, velocemente. Sempre grazie a questa piattaforma tutti i nuovi venditori apprendono lo “stile di relazione”, non lasciandolo più solo al passaparola tra i senior e le nuove generazioni ma formalizzato, nel rispetto delle nostre brand promise. Analogamente, eroghiamo in modo dinamico corsi sulle dinamiche di vendita. L’opportunità è quella di formalizzare procedure, protocolli e processi dello store e “trasmetterli” con dinamiche di apprendimento coinvolgenti e interattive tipiche dei giovani, oltre che in diverse lingue.”

  • D: “Dalla nostra esperienza abbiamo notato che una difficoltà tipica delle imprese che utilizzano questi strumenti riguarda i contenuti: i social media vanno popolati, le piattaforme di e-learning alimentate. Come fate voi a superare questo ostacolo?”

Prosperi: “Non si tratta semplicemente di “riportare sulle piattaforme contenuti” ma proprio di “pensarli” in un altro linguaggio: smart, efficace e rispettoso delle dinamiche d’apprendimento dei più giovani. Occorrono dei bravi “formalizzatori”, persone che sanno dare forma a questi contenuti. L’annullamento o la riduzione delle distanze dipende proprio da questa capacità”.

KM ZERO è un’idea di Praxis Management per aiutare le Aziende ad avvicinare l’headquarter agli store attraverso piattaforme o social interni che planano sugli smartphone di tutti i protagonisti e gestori della rete vendita e davvero azzerando le distanze. Il segreto, più ancora che nella piattaforma, sta in un sapiente lavoro di trasmissione facile di procedure, protocolli e mansionari e della relativa formazione operativa erogata attraverso infografiche e video secondo modalità di apprendimento preferite da giovani addetti vendita. Modalità intuitiva, divertente, permeata in modo affascinante dai valori stessi del brand che si desidera che il cliente (e quindi gli addetti alla vendita) viva negli store. E ovviamente worldwide!

Per informazioni: info “@” praxismanagement.it

Adrea Prosperi

Training Director/HR Manager presso Gruppo Teddy. Si occupa di innovazione dei processi di lavoro e di progetti di formazione e sviluppo delle risorse umane.

TEDDY GROUP

è stato fondato nel 1961 a Rimini da Vittorio Taddei, azienda del fast fashion a cui fanno capo i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e Miss Miss, Kitana, QB24.

Terranova e Calliope operano con distribuzione retail, quasi 700 negozi monomarca in 40 paesi nel mondo, Rinascimento è in prevalenza wholesale, ma con una componente retail in costante crescita e Miss Miss viene distribuito solo all’ingrosso. I brand di Teddy hanno intrapreso da tempo un percorso di sviluppo basato sulla capacità di fornire nuovi stimoli ai clienti sia in termini di offerta che di customer experience.

 

 

 

Customer Observer/ Consultant Bolognese di nascita, milanese d’adozione; settima di sette fratelli, madre di due ragazze, ma soprattutto attenta osservatrice di ciò che accade intorno a noi. Dopo la laurea in economia e un’esperienza in multinazionali -K.P.M.G. e Richemont Italia- ha iniziato un percorso consulenziale, prima mono aziendale – Delfina e Utopia- poi con la agenzia da lei fondata, Creattiva, con la quale ha potuto accrescere la sua conoscenza in diversi settori e realtà. Grazie a Milano Retail tour, di cui è co-autrice, è diventata un’osservatrice privilegiata della veloce evoluzione degli stili di vita e dei comportamenti dei consumatori. Questa avventura l'ha resa un’esperta della Customer Experience e con Praxis Management continua il suo percorso di sviluppo della curiosità.