MOTIVAZIONE

Un fattore psicologico che influenza l’attività sportiva e le quotidiane scelte di vita

A differenza di ciò che si può pensare, lo sport non è solo fisico, ma anche tanta, tanta testa. L’attività sportiva richiede costanza e impegno nell’allenamento, volontà di tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici, capacità di sopportare la pressione emotiva di una gara e dei giorni che la precedono.

Il rapporto che ognuno di noi ha con una qualsiasi attività sportiva è fortemente influenzato dalla componente motivazionale. Credo sia capitato a tutti che a volte ci si senta in grado di poter raggiungere qualsiasi obiettivo con l’impegno necessario, e a volte invece prevalga la paura di fallire e di essere giudicato. Può capitare che nello sport, come nella vita, “non provare” e “non mettersi in gioco” per paura di fallire porti solo ad avere una percezione negativa delle proprie capacità, che alimenta così un circolo vizioso… Osare invece, a volte, porta al successo o, se si fallisce, a capire almeno quali sono i nostri limiti e come superarli.

Chi pratica sport, sia singolo che di squadra, è più portato a prefissarsi dei grandi obbiettivi nella vita, sia professionali che personali. Chi pratica un’attività sportiva capisce quanto impegno ci vuole per arrivare a “vincere” la partita, quanti mesi di preparazione ci sono dietro, quanti pianti e momenti di sconforto.

Tutto questo non può che aiutare anche nella vita di tutti i giorni! Quando si perde o non si gioca bene, perché quello su cui ti sei allenato tanto non ha funzionato, non ci si perde d’animo: si ripensa ai motivi che ci hanno fatto arrivare fin lì e si fanno altre mille tentativi… Posso dire con certezza che lo stesso “ metodo” lo si applica con successo anche nella vita. Se, per esempio, un colloquio non va bene, non si ha una promozione, non si riesce a comprare l’auto dei propri sogni bisogna pensare che, con dedizione e sacrificio, ce la si può fare. Lo sport è anche disciplina, nessuno ti regala niente! E così nella vita di tutti i giorni.

Non ho nessuno dubbio che aver fatto sport fin da piccola mi abbia aiutato nell’affrontare al meglio le situazioni quotidiane. Lo sport ti porta sempre ad affrontare nuovi ostacoli, ti insegna a imparare e a reagire, aspettando la prossima volta.

Grazie ai successi mi sento una persona migliore, più capace e in grado di far fronte agli imprevisti della vita.

Valentina é il riferimento tecnico del back office commerciale per un’azienda di risanamento post incendio e allagamento. Gioca a livello agonistico a Beachvolley da più di 10 anni, in tornei nazionali e internazionali.