LA PAZIENZA È LA VIRTÙ DEI FORTI

Imparare sul campo per vincere nella vita!

Cosa ci si aspetta quando si guarda una partita di beach volley? Di vedere delle azioni tra due coppie super agguerrite, scambi lunghi e spettacolari! Il beach volley trasmette sicuramente questo quando lo si guarda: grinta, tenacia, voglia di raggiungere l’obbiettivo. Si vedono atleti che non mollano anche se le condizioni meteo sono avverse: caldo torrido, pioggia incessante, tanto, tantissimo vento! Ci si aspetta che le persone che praticano questo sport siano così: tenaci, con” una marcia in più”, perché è sicuramente uno degli sport più faticosi da praticare, soprattutto nel periodo estivo.

Due doti che di primo acchito non si valutano come fondamentali sono la tranquillità e la pazienza. Sul campo vero, infatti, tutto si gioca su scambi brevi e molto intensi dove è fondamentale mantenere la lucidità. Chi è in grado di aspettare il momento giusto, seguendo la tattica messa in piedi all’inizio della gara e mantenere la serenità nella coppia, durante un match, può staccare più facilmente il biglietto verso la vittoria. Questo approccio allo sport diventa parte dello stile di vita di tutti i giorni, il modo di affrontare una partita infatti può essere tranquillamente paragonato alla risoluzione di un problema sul lavoro o ad una disavventura durante un viaggio. Prima di iniziare a giocare a beach volley ero molto impulsiva, spesso facevo la scelta meno razionale dettata dall’impeto e molto poco dalle circostanze. Non valutavo bene le conseguenze e mi ritrovavo poi in difficoltà nel mettere le cose a posto. Mi è capitato però nel mio lavoro, di far tesoro delle esperienze fatte durante il gioco.

Era l’Agosto del 2015, periodo particolare per il nostro settore perché moltissime aziende chiudono ed è più difficile organizzare la logistica e tutte le attività di salvamento e bonifica (post incendio e post alluvione). Il pastificio Rummo venne travolto dall’alluvione dovuto allo straripamento del fiume Cadore a Benevento. Avevamo poco tempo per organizzare tutto ma devo dire che le doti acquisite durante il gioco sono state fondamentali. Niente panico, tranquillizzare il cliente e i colleghi intervenuti sul campo che saremmo riusciti a trovare tutte le attrezzature in tempo, a coordinare gli spostamenti e la logistica. La tenacia di non mollare dopo l’ennesima chiamata ad un’azienda chiusa per ferie ha fatto sì che in poche ore tutto fosse avviato per rimettere in moto il pastificio.

Lo sport entra a gamba tesa nella vita di tutti i giorni, il modo di affrontare le sfide che si presentano in campo si riflettono sulla vita quotidiana e ci rendono più forti e più agguerriti. “Se riesci a farlo lì, sulla sabbia, lo puoi fare sempre…”.

Senza ombra di dubbio, la pazienza è la caratteristica fondamentale che si deve avere per poter giocare questo bellissimo sport, fatto di tanti momenti di tensione, che vanno gestiti insieme alla propria compagna e al proprio allenatore. Se non entrambe, almeno una delle due deve avere questa dote, questo modo di affrontare la gara e perché no: tutte le sfide che si presentano nella nostra vita.

Valentina é il riferimento tecnico del back office commerciale per un’azienda di risanamento post incendio e allagamento. Gioca a livello agonistico a Beachvolley da più di 10 anni, in tornei nazionali e internazionali.