Il desiderio di novità, e quindi la necessità di innovazione, non è una novità: ha sempre mosso il cliente di tutti i tempi
Giustamente la focalizzazione dei brand più conosciuti del pianeta è oggi sull’innovazione.
Immersi in mercati sempre più saturi, per vincere occorre presentare al cliente novità, perché da queste è attratto e perché queste cerca sempre, grazie a una offerta sempre più accessibile e immensa. Non a caso il World Retail Congress del 2018 ha avuto come tema “INNOVATE TO WIN” e quello del 2019 mette l’accento sulla condizione innovativa che il cliente pretende “HIGH VELOCITY RETAIL”.
In realtà questo desiderio di novità, e quindi di necessità di innovazione, non sono affatto nuovi e hanno sempre accompagnato il cliente di tutti i tempi.
A ben riflettere anche le tradizioni più belle e che resistono più a lungo sono state un giorno innovazioni. L’innovazione di oggi è la tradizione di domani (quando l’innovazione è davvero significativa). Si potrebbe addirittura dire, per paradosso, che l’innovatore vincente è quello che candida la sua novità a divenire “tradizione”.
Perfino quando cerchiamo con cura qualcosa di “tradizionale” infatti (ad esempio “quella pasta come si faceva una volta”) è perché essa ci assicura una esperienza sempre nuova anche col prodotto “antico”.
Non c’è cosa che identifichi la vita più di questa tensione alla novità, infatti la morte è definita come assenza di cambiamento di stato, esattamente come le cose di cui non ne possiamo più, che sembrano non cambiare mai!
Siccome desideriamo la vita più di ogni altra cosa, in realtà desideriamo anche la novità più di ogni altra cosa. Cesare Pavese, ha addirittura scritto: “Qualcuno ci ha promesso qualcosa? No! Allora perché attendiamo?”. Nessuno riesce a togliersi di dosso questa attesa di novità!
Non c’è niente di più bello che una novità corrispondente a ciò che desideriamo, a una novità utile scrive Linda Hill, nel suo libro “Il Genio Collettivo”: innovare significa produrre una novità!
Nessun cliente sfugge, proprio come noi, a questo desiderio di novità e proprio come noi desidera novità grandi e anche novità piccole perché sono sempre segno di novità grandi.