BRAND LOGO: VOGLIO VIVERE IN UN MONDO A COLORI

Il colore del logo dei brand suscita emozioni e veicola messaggi ben precisi che rimandano all’identità e alle promesse dell’azienda

Anche per chi non ha avuto la possibilità di vederla dal vivo, Times Square a New York rimane, nell’immaginario collettivo, il simbolo dello sfavillante “colorìo” di brand che, in mezzo al turbinìo di passanti che corrono indaffarati nel centro della Big Apple, si mettono in mostra facendo a gara a chi è più grande e luminoso.

La mente umana è estremamente sensibile agli stimoli visivi e i colori sono proprio una delle sollecitazioni maggiori per i nostri occhi. Nel mondo naturale, come nei secoli della nostra cultura, i colori hanno sempre portato con sé un significato ben preciso che viene percepito dal cervello in modo più o meno consapevole.

Per questo i colori giocano un ruolo di rilievo anche nel logo designla scelta del colore del logo del proprio brand, infatti, è fondamentale per un’azienda che, attraverso di esso, lancerà al suo pubblico messaggi ben precisi relativi alle proprie promesse e alla propria personalità.

Qui sotto un’infografica creata da The Logo Company riporta una “guida” delle emozioni che i brand più famosi del mondo vogliono suscitare attraverso i colori che scelgono per i loro loghi.

Ogni colore, quindi, ha un preciso significato e, sotto questa luce, ci sembra evidente la scelta che fa ogni brand, veicolando un messaggio diretto che racconta di sé e della propria identità.

GIALLO

Se, per esempio, il giallo è “ottimista, caldo, amichevole, solare”, allora diventa chiara la scelta di McDonald’s di utilizzare questo colore come simbolo del divertimento che promette ai bambini. Se, poi, scopriamo che è un colore che pare stimolare l’appetito, allora davvero non possiamo più avere dubbi!

Ma il giallo è anche il colore della “cautela”: ampiamente utilizzato nella segnaletica stradale, è anche il colore del logo di Cat (abbreviazione di Caterpillar), azienda leader nel settore della produzione di macchinari che fa della sicurezza la sua regola di base.

ARANCIONE

L’arancione spesso è il colore dell’innovazione e del “modern thinking”: ecco che Amazon tinge la freccia del suo logo proprio di questo colore. Arancione ha, inoltre, connotazioni di divertimento, giovinezza e allegria: in questo senso la utilizzano Fanta e Crush, due brand di soda all’arancia che, insieme all’evidente associazione con il frutto, rimandano a un mondo di promesse con queste particolarità (basti pensare al Teen Marketing Team – un team di teenagers – protagonista dei recenti spot di Fanta “assunto” per rispolverare la sua comunicazione).

ROSSO

Il rosso implica passione, energia, eccitamento, ma è anche il colore del calore, del romanticismo, dell’urgenza (lo scelgono spesso catene di supermercato come Target ed Esselunga) e, ovviamente, del sangue (AVIS).  Si dice che il rosso aumenti il battito cardiaco e stimoli l’appetito (motivo per cui viene scelto da molti brand della Food Industry come Coca Cola, KFC, Kellog’s, Kraft, PizzaHut, Outback Stakhouse, ecc). Il rosso è utilizzato spesso anche nell’industria dell’intrattenimento: Netflix, Nintendo, CNN, Lego.

ROSA

Il rosa nelle sue diverse tonalità fino al viola è è lungo stato associato alla regalità, al lusso e alla ricchezza, ma ha anche connotazioni di saggezza e dignità: Hallmark, famosa azienda che stampa raffinati bigliettini di auguri ha addirittura una corona nel suo logo. È un colore che stimola la creatività, portando a pensare che qualunque cosa sia possibile: uno degli slogan di TMobile è “Changing wireless for good” (Abbiamo cambiato la rete senza fili una volta per tutte, ndr) e la loro promessa è “We deliver outstanding wireless experiences” (Portiamo eccellenti esperienze wireless, ndr). Il rosa, ovviamente, è anche il colore della femminilità, anche se non per forza è legato a prodotti e servizi per le donne.

BLU

Il blu, in tutte le sue declinazioni, è un colore molto usato nei loghi aziendali, in quanto sinonimo di calma, pulizia, trasparenza, integrità, professionalità e forza. È, quindi il colore dell’industria tecnologica e di aziende come Dell, IBM, Intel, AT&T, HP, Facebook, Vimeo, WordPress che promettono prodotti sui quali le persone possono contare ogni giorno tutti i giorni. Spesso il blu e l’azzurro sono collegati anche a istituzioni finanziarie e a corpi governativi per i suoi messaggi di autorità e successo: JPMorgan, Nasa, American Express, Visa e molte banche italiane utilizzano diverse tonalità di blu. Messaggi di pulizia, sanità e trasparenza vengono veicolati da questo colore anche nell’industria farmaceuticamedica o del wellness (OralB, Pfizer, Giuliani, Novartis, Vichy e molte cliniche dentali).

VERDE

Il verde è il colore della natura, della freschezza e della crescita. Moltissimi brand legati per qualche motivo al mondo naturale hanno nel loro logo una tonalità di questo colore. Per estensione del suo significato “naturale”, il verde ha preso anche una connotazione di “salute”, tanto che moltissimi brand sia della ristorazione, che del food, ma anche linee di prodotti “bio” medicinali o di bellezza usano il verde con questo significato.

NERO E BIANCO

Nero e bianco è un’associazione di colori che denota sofisticatezza, eleganza, equilibrio e semplicità: il nero è professionale e credibile, il bianco è pulito e puro. Brand come Wikipedia e AppleHonda e Mercedes Benz (che utilizzano fino a delle tonalità argentate), Nike e Puma, pur appartenendo a settori differenti, hanno tutto questo in comune.

MULTICOLOR

E quei brand che scelgono dei loghi “multicolor”? Aziende come GoogleNBCEbayWindows, ma anche il logo delle Olimpiadi con i suoi anelli colorati che cosa vogliono comunicare? In genere si tratta di aziende che offrono un’ampia gamma di prodotti o servizi e che rimandano a messaggi di diversità e inclusività.