GOPRO AIUTA IL MONDO A CONDIVIDERE SE STESSO

GoPro è stata fondata nel 2002 da Nicholas Woodman – sciatore, surfista e appassionato di sport motoristici – spinto da un bisogno personale: trovare un modo per filmare sé e i suoi amici mentre facevano surf. Da allora ha venduto più di 26 milioni di videocamere GoPro in più di 100 paesi proprio con lo scopo di far “catturare la vita proprio come la vivi” ai suoi clienti.

Il fondatore, oggi anche CEO, scrive sul sito la sua Brand Promise: “GoPro aiuta le persone a catturare e condividere le esperienze più significative della loro vita con gli altri – per celebrarle insieme. Come una giornata trascorsa in montagna con gli amici è più significativa di una passata da solo, così la condivisione delle nostre esperienze con tutti rende le nostre vite più divertenti. Le fotocamere più versatili del mondo sono i prodotti che realizziamo. Permetterti di condividere la tua vita con foto e video incredibili è ciò che facciamo“.

La community di utenti attorno al brand GoPro ha avuto una crescita esponenziale dal 2013 ad oggi. Nei tre canali social principalmente utilizzati hanno raggiunto 14 milioni di Followers su Instagram, 11 milioni di likes su Facebook e 6 milioni di iscritti su YouTube (Dati da gopro.com).

Ma il loro engagement nei confronti del brand è l’aspetto che stupisce più di tutti! I contenuti pubblicati da GoPro hanno avuto 700 milioni di visualizzazioni nel 2017! Questo engagement è proprio alla base del successo di GoPro: coinvolgendo i fan e incoraggiandoli, sono riusciti a creare una piattaforma speciale nella quale condividere con tutto il mondo i contenuti generati dagli utenti stessi. Inoltre, GoPro dà la possibilità agli utenti che partecipano alla piattaforma condividendo le loro esperienze di vincere diversi premi. La strategia funziona con un successo inarrestabile perché GoPro coinvolge i fan a livello più personale: lavorare con i propri clienti entusiasti offrendo la possibilità di condividere le loro esperienze aumenta la visibilità del brand e appassiona il pubblico sopra ogni aspettativa. Oramai le aziende non possono più limitarsi a descrivere un prodotto e focalizzarsi su esso, devono attrarre e far innamorare quei clienti che hanno la loro stessa “visione del mondo”.

Come dice Simon Sinek: “I clienti non comprano ciò che fai, né come lo fai, ma ciò in cui credi”.

Consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Si laurea in "Management" presso l'Università Bocconi nella primavera 2018, con la tesi "Oltre la misura della soddisfazione del cliente: introduzione del Net Promoter Score in Panino Giusto". Dal settembre 2017 è impegnata nel coordinamento di diverse indagini sui clienti finali e la determinazione del Net Promoter Score in prestigiosi brand della ristorazione e del fashion. Esperta di piattaforme e-learning e social network aziendali che "accorciano" le distanze tra headquarter e punti vendita nel retail. valeria.sabbioni@praxismanagement.it