+ DIGITALE – METRI QUADRATI?

Offrire una relazione unica, sincera, genuina“. In una parola: autentica. È questa l’ossessione dei più blasonati retailer del mondo dopo che la maggior parte delle più autorevoli ricerche indicano in questa “autenticità” relazionale e di esperienza il fattore per il quale il consumatore si “attacca” (e si “stacca”!) da un brand.

Specialmente negli Stati Uniti, spesso precursori in termini di novità quanto a “concept”, si sta assistendo a una duplice interessante e simultanea tendenza sperimentale di alcuni grandi retailers: investimenti in digital experience e in store più piccoli per garantire al cliente una maggiormente ricca di servizi esperienza, non solo di acquisto, ma anche di guida nella Customer Experience a 360 gradi anche “fuori” dal negozio!

Ultimo caso è quello di A.C. MOORE Arts & Crafts, brand con sede centrale a Berlin nel New Jersey, che vende una ingente varietà di prodotti artigianali, dalla maglieria a un’offerta davvero grande di articoli per la casa e per il giardino oltre che articoli stagionali, floreali e per il cosiddetto “scrapbooking”.

A.C. MOORE Arts & Crafts ha così proceduto a una duplice mossa:

  • l’apertura di un nuovo formato di store, denominato A.C. MOORE Essentials;
  • l’acquisizione (fatta dalla società madre Nicole Crafts) di Blitsy, un rivenditore online di “arti e mestieri” fondato nel 2011 e che MOORE potrà sfruttare per l’ esperienza e-commerce. Lo scopo è quello di fornire sia online, sia negli store del nuovo formato “un’esperienza davvero gratificante e olistica”.

Queste due nuove iniziative, insieme alla sempre più consolidata partnership con 50.000 artisti indipendenti artigiani e collezionisti, sta dando la certezza ad Antony Piperno (owner e CEO di A.C. MOORE) di essere entrato in un periodo di crescita senza precedenti.

Il nuovo store “Essentials” è grande solo 12.000 piedi quadrati e aprirà a luglio nel New Jersey ad Haddon Township per “replicare” poi a Wall, sempre nel New Jersey.

A.C. MOORE conta oggi 160 store, ma i prossimi 13 che sono in apertura nel secondo semestre 2018 saranno “Essentials”.

Sarà la strada giusta? Chissà! Ma ad A.C. MOORE va dato atto dello sforzo per innovare l’esperienza del cliente spinti proprio dai loro fan promoter.