Città da scoprire
Si avvicina uno degli appuntamenti più importanti della nostra stagione agonistica: la tappa del campionato italiano di beach volley a Cagliari. Micol, la mia compagna di viaggio, ed io abbiamo deciso di partecipare ad alcune tappe del circuito più importante che c’è in Italia. Ci vogliamo mettere in gioco in una categoria che non è proprio la nostra ma che ci può regalare comunque tante soddisfazioni. Le prime dieci coppie nella lista d’entrata del torneo accedono direttamente al tabellone principale (sabato e domenica) e solo sei arriveranno dalle qualifiche che si disputeranno venerdì…
È molto difficile riuscire ad entrare, non solo perché ci sono pochi posti e tante coppie a contenderseli, ma perché il livello di queste competizioni è davvero molto alta… E allora perché proprio Cagliari? Perché fare una trasferta così lontana e difficile per la logistica se si sa che è difficile arrivare al successo? Perché, come dice un famoso spot della BMW, sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie! Che poi diciamoci la verità… Cagliari è una bellissima città che si affaccia sul mare, a sud della Sardegna, ci sono tantissimi motivi per approfittare di questa trasferta!!
Per incominciare noi giocheremo nella splendida spiaggia del Poetto. Sabbia fine e bianchissima con un’acqua limpida che rimane bassa per diversi metri… Perfetta per fare delle passeggiate! Non è lontana dal fantastico parco naturale del Molentargius dove si possono ammirare i fenicotteri rosa, vero e proprio simbolo della città…
Questa è una delle cose che non voglio assolutamente perdermi! È vero che quasi ogni week end noi giochiamo al mare ma non è così scontato trovare spiagge bianche e mare cristallino. Credo sarà anche già piena di turisti quindi avremo un po’ di pubblico a guardarci… è sempre emozionante giocare quando da fuori le persone applaudono e tifano per te!
Per chi ama l’arte invece, la cultura, i panorami, lo shopping e il buon cibo, allora visitare il centro storico è una tappa quasi obbligata! Non si può sicuramente perdere l’imponente bastione di Saint Remy e la vasta selezione di ristoranti in cui si ha la possibilità di gustare le sfiziosità tipiche della zona. Su consiglio di un amico che vive lì proverò l’inimitabile pizzetta sfoglia e il panino imbottito del “Caddozzo”, accompagnato da una bella Ichnusa ghiacciata!
Questa è la seconda opportunità che ci diamo per poter giocare con i “big”, abbiamo già provato ad entrare in tabellone a Milano… Ovviamente l’aspettativa è davvero alta… La cornice di Cagliari renderà tutto un’esperienza speciale che spero ci regalerà grandi emozioni e soprattutto grandi soddisfazioni! Fra due settimane si parte, non vedo l’ora di godermi ogni singolo istante insieme a delle amiche oltre che delle compagne di gioco. Cosa ci riserverà quindi Cagliari? Lo scopriremo insieme…