ATTRAVERSO IL CORPO IO VEDO L’ANIMA

Art experience fino al 31 dicembre 2019, nella sala Sottofedericiana della Biblioteca Ambrosiana di Milano

“Attraverso il corpo io vedo l’anima”: è questa l’esperienza che vive Marina Abravomić e che, nei tre video del ciclo “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, la mostra percorso “Estasi” propone di vivere al visitatore.

“I nostri atti ci seguono” titola uno stupendo libro di Paul Bourget, ed è quanto deve aver pensato Marina quando ha ricevuto l’invito – nel 2009 – da Mateo Feijóo, direttore del Teatro de la Laboral di Gijón, a realizzare un’opera nella grande cucina dell’ex convento delle suore Clarisse della città spagnola.

Scrive la splendida Elena Gervasoni nel catalogo della mostra: “… durante la prima visita in loco erano bastati pochi minuti per far scattare la scintilla nell’artista che, a detta di Mateo Feijóo, da subito, avvertì l’energia racchiusa in un ambiente, stranamente, a Lei familiare”.

Famigliare per il fumo del caffè turco che impregnava la cucina della nonna materna, devota alla Chiesa ortodossa serba, molto superstiziosa e alla quale Marina era legatissima; familiare per le letture dei diari, nei quali si era immersa, di Santa Teresa d’Avila: i tre video sono una reinterpretazione proprio di episodi citati nei diari stessi.

La mostra consiste in un video percorso con tre performance di Marina nelle immense cucine dismesse di un convento di suore spagnole, che hanno ospitato e ” tirato su ” orfani dal 1955 al 1996 così che, quei luoghi, ritornano e ridiventano luoghi di Estasi, come la Mostra titola il percorso/performance.

Tre video da guardare lasciandosi da essi penetrare, non solo per “vedere” l’esperienza di Marina, ma per parteciparne!

La mostra è parte del percorso di visita che conduce alla Cripta di San Sepolcro riportata al suo massimo splendore.

Mostra impagabile (il prezzo del biglietto da 12 a 6 euro).

Se siete fortunati, trovate in loco Elena Gervasoni, che si presta a introdurvi a una esperienza con la vostra, per sua natura sempre sorgente, interiorità.

Quasi impossibile, al termine del percorso, non comprare il catalogo per continuare quell’insondabile esperienza e per saperne di più, di Marina … e forse anche di se stessi.

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it