3 NUOVI “TOOL” PRESTO DA SCARICARE DAL NOSTRO MAGAZINE

La Trimestrale del cliente, entusiasmo con GLUE e il Genio Collettivo!

Presto 3 belle novità per il nostro magazine dedicato alla customer experience e disponibili gratuitamente per chi si iscrive all’account “News and Customer Experience” di LinkedIn o alla newsletter del magazine stesso.

Ecco una breve anticipazione.

La Trimestrale del cliente è una monografia che prende il nome, per paradosso, dalla trimestrale a cui sono obbligate le società quotate in borsa. Attraverso “la trimestrale” gli investitori verificano l’andamento della “quotata” e cercano di trarne previsioni per il futuro: investire o disinvestire?

La Trimestrale del cliente invece, propone un metodo semplice, brillante e coinvolgente per far valutare i propri risultati trimestrali da un analista importante ed esigente: il cliente!

Ecco che viene quindi proposto di associare i KPI di ogni reparto aziendale distribuendoli secondo la loro influenza e impatto nel customer journey, ovvero per l’esperienza che il cliente vive in ogni tappa del suo viaggio. Il cruscotto che ne deriva è davvero utile come supporto a decisioni importanti, come occasione di coesione di tutto l’ecosistema aziendale e come vera e propria “visione” olistica del cliente. Perché fare la trimestrale del cliente, quali vantaggi porta, come farla e cosa comporta è proprio oggetto della monografia. Autori: Mario Sala e Valentina Romagnoni.

Entusiasmo con GLUE è un libretto di battaglia frutto di quello che si è imparato in campo aperto. Si cresce (solo) per l’entusiasmo dei propri clienti! L’entusiasmo è quindi indispensabile per crescere, ma è anche la cosa più difficile da ottenere!

Ma cosa è davvero l’entusiasmo? Come si suscita? Di cosa specificatamente si entusiasma il cliente? E cosa c’entra l’entusiasmo di chi lavora con noi con quello del cliente? Perché la “strategia” del GLUE ha successi così a breve termine? In cosa consiste? Questo è “l’entusiasmante” contenuto della pubblicazione di Mario Sala, Cristina Picariello e Claudia Torre.

Il magazine renderà presto anche disponibili alcuni video per portare dentro la propria azienda la pratica del Genio Collettivo, l’unica davvero in grado di produrre innovazioni significative anche per il cliente finale. Si tratta della “sequenza” evidenziata da Linda Hill e dai ricercatori di Harvard studiando quelle aziende che hanno dimostrato di sapere cambiare e innovare in continuazione in uno scenario turbolento e mutevole, spesso riprogettando in continuazione la propria offerta.

Insomma, proprio quello che, in seguito all’emergenza sanitaria, occorre faccia anche la nostra impresa.

Perché queste aziende hanno saputo innovare in continuazione? Come mai hanno seguito, pur non conoscendosi, un metodo analogo? Qual è il mindset da importare nelle nostre imprese? Davvero è un’avventura seguire, e poi importare, questo stile di lavoro. Da non perdere i 4, brevi ma efficaci, contributi video di Mario Sala.

Stay tuned!