MEDTRONIC, IL GENIO COLLETTIVO “ON-AIR”

Intervista a Elena Galbusera, Country Digital Specialist in Medtronic Italia e coordinatrice di “Medtronic On Air”

Medtronic Italia, branch della multinazionale leader al mondo in tecnologie mediche e servizi, è una delle migliori aziende per cui lavorare: lo dice “Great Place to Work Italia 2020” … e fin qui, nulla di strano, non è una sorpresa.

Sorprendentemente originale e all’avanguardia – ecco una nuova possibile definizione di “innovazione” – è la Best Practice premiata: si tratta del progetto “Medtronic OnAir”, un canale diretto di comunicazione continua con tutti i collaboratori. Se la cultura di un’impresa, in fondo, è “l’aria” che si respira in “quella” impresa, chi la produce? Da dove e come viene fuori questo “On Air”?

È Elena Galbusera, la coordinatrice responsabile di Medtronic OnAir, a risponderci:

Una radio è come un giornale ed evidentemente ha una propria linea editoriale; è proprio in base ad essa che si conquistano, in questo caso, ascoltatori. Qual è la linea editoriale di Medtronic OnAir e da dove è nata l’idea?

“Nel 2017 in azienda è stata creata una task force chiamata “Crea Cultura”, un gruppo di lavoro a cui è venuta l’idea di realizzare una web radio interna che potesse essere ascoltata da tutti, indipendentemente dalla collocazione geografica e dal team di appartenenza. La nostra cultura aziendale, e quindi anche la linea editoriale della radio, si sviluppa attorno a quattro temi, che sono:

1_ generare sistema (significa essere aperti e pronti a cogliere e raccogliere tutti i segnali di cambiamento che possono esserci ed essere proattivi nel trovare le soluzioni);

2_ essere capitano (vuol dire essere consapevoli del ruolo attivo che ciascuno di noi, indipendentemente dal ruolo che ha in azienda, gioca per la crescita e per lo sviluppo di essa);

3_ mostrare coraggio (ovvero mettersi in gioco direttamente condividendo le proprie idee ed essendo pronti a raccogliere spunti e suggerimenti);

4_ sentirsi comunità (essere parte di una grande azienda).

Sono questi i temi che individuano i tratti identitari dell’azienda, sui quali si è sviluppato il Progetto Medtronic OnAir. L’iniziativa è nata infatti per rafforzare e concretizzare la nostra identità culturale: l’azienda, infatti, è cresciuta tantissimo nel corso degli anni e col tempo si è delineata la necessità di identificare un nuovo spazio partecipativo digitale per dare la voce e per realizzare i tratti identitari di cui parlavo. Sulla base di questi spunti, a maggio 2018, in occasione di un evento di 4 giorni in diretta, è stata lanciata “Medtronic OnAir”, istituendo un Corner Radio dedicato all’ingresso del nostro headquarter di Milano”.

Come hanno accolto tale iniziativa gli… ascoltatori?

“Dopo il kick off di questo Progetto, il coinvolgimento e la curiosità da parte di tutti i colleghi sono stati tali che l’iniziativa è proseguita con crescente dedizione, tanto che ora abbiamo un deejay professionista che ci segue e ci aiuta a gestire la conduzione delle puntate radio che occupano il palinsesto. Medtronic OnAir funziona sempre, 24 ore su 24: trasmettiamo sia contenuti fissi, quali news, meteo, una serie di jingle e messaggi, che appuntamenti cadenzati, oltre chiaramente alla musica. Le puntate sono molto seguite: i colleghi si divertono tantissimo, intervengono e interagiscono attraverso un numero whatsapp a cui possono scrivere per fare domande o per commentare durante la diretta. Il nostro desiderio è proprio quello di creare un ambiente in grado di coinvolgere il maggior numero di persone non solo nella fruizione dei contenuti, ma anche nella loro concreta realizzazione.”

Appuntamenti cadenzati? Si tratta di rubriche fisse?

“Si tratta di puntate sia in diretta e sia registrate, che vengono comunicate a tutti i dipendenti attraverso Calendar, in modo che tutti sappiano quali sono gli appuntamenti in programma. Il calendario è variabile, tendenzialmente realizziamo dai 2 ai 4 appuntamenti mensili, a seconda del momento dell’anno e dei temi da condividere. Occasioni speciali sono quelle del “Caffè OnAir”, puntate in diretta in cui è ospite fisso Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia: si tratta di appuntamenti molto apprezzati, che coinvolgono tutta l’organizzazione, generando un senso di partecipazione e di orgoglio. Dall’inizio dell’emergenza Covid, i Caffè OnAir sono stati potenziati, proprio per permettere a tutta l’organizzazione di sentirsi unita durante un momento così delicato”.

Come la redazione sceglie i contenuti e progetta il palinsesto?

Sin dall’inizio, il nostro approccio è stato quello di creare uno spazio in cui tutti i colleghi avessero la possibilità di proporre temi e di fare interventi. Diciamo che la nostra redazione è costituita da tutti i dipendenti dell’azienda! Ovviamente, la nostra è un’azienda molto grande e facciamo tanti lavori diversi tra di loro: il taglio che cerchiamo di dare è quello di condividere con tutti iniziative, progetti e idee, che possano essere da stimolo e da spunto anche per altri colleghi e che ciascuno possa poi decidere di portare all’interno del proprio contesto lavorativo. Di fatto, il mio ruolo all’interno di questo grande Progetto è quello di raccogliere e coordinare i vari input (provenienti da punti geograficamente lontani, ma in realtà molto simili tra loro per approccio) e di traghettarli verso un palinsesto di appuntamenti. Questa radio è stata spesso utilizzata anche come canale molto utile per la trasmissione di informazioni organizzative: per fare un esempio, dall’inizio dell’emergenza Covid, Medtronic OnAir è diventato uno strumento importantissimo per tenere unita l’organizzazione e per alimentare la nostra comunità”.

Come viene ascoltata la radio in azienda?

La nostra radio è integrata all’interno della nostra Intranet, che è anche web app, e quindi può essere ascoltata sia da desktop e sia da cellulare. In qualsiasi momento, dunque, tutti i nostri colleghi possono aprire la web app della nostra Intranet, cliccare sul banner dedicato e ascoltare Medtronic OnAir. La radio viene anche utilizzata come sottofondo per gli eventi che organizziamo all’interno del nostro headquarter”.

Come vengono monitorati gli ascolti e quali KPI vi siete dati?

Tra i vantaggi della soluzione digitale c’è proprio la possibilità di accedere agli analytics, attraverso i quali riusciamo ad individuare il numero di accessi, gli orari in cui vengono fatti e l’indice di gradimento dei vari argomenti trattati. Questo ci consente di trarre spunti per ottimizzare il servizio. Abbiamo una serie di classici KPI quantitativi, che sono il numero di persone che si collegano alla puntata e i device che vengono utilizzati. In aggiunta a questi, abbiamo anche KPI qualitativi, che per noi sono fondamentali: non solo la varianza dei temi, nel senso di quanto spesso diversifichiamo le puntate e riusciamo a coprire il racconto su tutta l’organizzazione, ma anche quante persone diverse intervengono nelle puntate, proprio perché la nostra idea è quella di creare uno spazio di tutti e per tutti, in cui ciascuno possa avere un ruolo e trovare spazio, indipendentemente dal ruolo che ha in azienda”.

Come si integra questo mezzo con gli altri strumenti di comunicazione che avete?

Abbiamo una serie di strumenti di comunicazione interna: la nostra Intranet, che è il nostro blog interno, le mail, le chat, la messaggistica interna. La web radio è una “estensione” di questo approccio comunicativo. Diciamo che Medtronic OnAir è lo strumento di comunicazione interna che per sua natura è collaborativo, creativo, abbatte le barriere, riesce effettivamente a creare una sperimentazione comune tra i vari team, sia tra quelli che già lavorano insieme e sia tra quelli che non si conoscono. Per ora si tratta di uno strumento solo interno, ma è stimolante pensare ad una apertura futura verso l’esterno”.

Quanto è orgogliosa di questo Progetto?

Noi facciamo un lavoro bellissimo, perché ci occupiamo di tecnologie mediche, quindi supportiamo il sistema salute attraverso l’ingresso all’interno del comparto salute di tantissime soluzioni tecnologiche. Insomma, la nostra azienda è al confine tra il mondo della salute e quello della tecnologia: è la natura del nostro lavoro che impone innovazione tutti i giorni. Ed è proprio questa la sfida che è stata alla base del Progetto Medtronic OnAir: non fermarsi alle soluzioni che possono essere convenzionali, ma andare oltre, creare uno spazio nuovo, consapevoli del rischio. Questo Progetto è partito come una sperimentazione: ora, a distanza di due anni, posso dire che è riuscito nel suo scopo”.

Le aziende che sanno innovare in continuazione e produrre novità che davvero portino valore al cliente finale sono imprese che sanno costruire al loro interno una vera e propria comunità, desiderosa di cambiare e capace di farlo. I leader di queste aziende spendono molto tempo (e promuovono specifici progetti) per far crescere questa dimensione comunitaria e per ispirare in continuazione, creando palcoscenici in cui tutti possano esibirsi diffondendo la cultura e il mindset adeguati all’innovazione continua.

Medtronic OnAir, in modo geniale, realizza proprio tutte queste cose!

Peccato davvero non poterla ascoltare … almeno qualche puntata potrebbe essere per tutti … chissà che non ci pensino…

La disciplina della customer experience è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti dove la concezione del cliente è sostanzialmente di tipo giuridico. Occorre promettere ex ante al cliente uno standard e realizzarlo davvero in ogni "touchpoint" pena: immediato rimborso! Francesca unisce la dimensione dei suoi studi giuridici con quella di appassionata osservatrice del lifestyle in molte sue espressioni: questo mix fa di lei un'esigente e al contempo entusiasta storyteller del customer journey.