UN INUSUALE E FANTASTICO CUSTOMER JOURNEY

Scopriamo e ri-scopriamo l’arte con un semplice click!

Sono tantissimi i musei dislocati in tutto il mondo che offrono, attraverso il collegamento ai loro siti, la possibilità di effettuare visite virtuali alle opere d’arte che hanno in esposizione.

Perché quello che accade è che molto spesso questi musei li abbiamo anche già visitati di persona, ma in condizioni e situazioni che non ci hanno consentito di ammirare nel modo che avremmo voluto le varie opere d’arte. Credo infatti sia capitato alla gran parte di noi di averli trovati pieni di persone accalcate, oppure di averli visitati in compagnia di amici e parenti che, non avendo i nostri stessi gusti, ci hanno messo fretta laddove invece avremmo desiderato fermarci a contemplare.

Ecco allora che ci viene offerta l’opportunità di sbizzarrirci, con una modalità di visita diversa dal solito, nell’approfondire le opere d’arte esposte nei diversi musei del mondo, attraverso i tour virtuali che vengono proposti e la visione, anche grazie alle immagini ad alta definizione offerte dai più, delle collezioni proposte online, con la spiegazione dettagliata della storia di ogni quadro, di ogni mosaico, di ogni icona, di ogni scultura.

Certo, manca l’emozione unica che si prova avendo davanti ai propri occhi un’opera d’arte, ma questa carenza visiva diretta viene ampiamente ricompensata dall’occasione che ci è offerta, stando comodamente seduti sul divano, di soffermarci con la desiderata attenzione sulle opere che scegliamo individualmente di approfondire.

E’ una esperienza fantastica, ve lo garantisco. Immaginatevi quale sensazione meravigliosa possa dare il poter – in pochissimo tempo e con un semplice click – recarsi alla Pinacoteca di Brera di Milano ad ammirare il “Cristo Morto” di Andrea Mantegna, agli Uffizi di Firenze a gustare la “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli, ai Musei Vaticani di Roma ad approfondire la storia della “Scuola di Atene” di Raffaello, al Museo Archeologico di Atene ad ammirare la scultura del “Diadumeno”, al Museo del Prado di Madrid per rimanere incantati dalla “Maja Desnuda” e dalla “Maja Vestida” di Francisco Goya, al British Museum di Londra a studiare la famosa “Stele di Rosetta”, al Metropolitan Museum di New York, al Louvre di Parigi, all’Hermitage di San Pietroburgo o al National Gallery of Art di Washington, a perdersi tra le migliaia di collezioni che vengono offerte.

E vagando nella stimolante visione delle opere d’arte, possono anche capitare fatti particolari come quello occorso a me oggi. Stavo visitando le Collezioni nel sito della Pinacoteca Ambrosiana milanese, quando mi sono imbattuta in un famoso dipinto di Caravaggio, la “Canestra di frutta”. Questo quadro mi risulta molto familiare: è stato il primo dipinto che ho realizzato da ragazzina (è stato anche l’ultimo!). Ricordo che, pur essendomi limitata a copiare, con risultati mediocri, il dipinto rappresentato sul mio libro di arte della scuola media, ero davvero orgogliosa della mia opera. Tanto da averla fatta incorniciare per appenderla nella cameretta a casa dei miei genitori, dove tuttora si trova. La cosa singolare è che solo oggi ho scoperto, grazie alla mia navigazione on line, che il dipinto originale di Caravaggio si trova esposto proprio a Milano, vicino a casa mia!

Insomma, ogni visita on line può davvero essere un’occasione di arricchimento e di scoperta, e io vi consiglio di non perdere questa opportunità. Tra le diverse offerte, vi propongo i link per accedere a undici musei da visitare stando comodamente a casa:

  1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/
  2. Pinacoteca Ambrosiana – Milano https://ambrosiana.it
  3. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
  4. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.htm
  5. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections
  6. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
  7. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-lign
  8. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection
  9. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explor
  10. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
  11. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Lo sappiamo bene, dobbiamo restare tutti a casa, ma – proprio da casa – non rinunciamo alla bellezza dell’arte e della cultura. Ce lo ha suggerito Dostoevski: “La bellezza salverà il mondo”, e mai come in questo momento l’umanità ha bisogno di salvarsi.

La disciplina della customer experience è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti dove la concezione del cliente è sostanzialmente di tipo giuridico. Occorre promettere ex ante al cliente uno standard e realizzarlo davvero in ogni "touchpoint" pena: immediato rimborso! Francesca unisce la dimensione dei suoi studi giuridici con quella di appassionata osservatrice del lifestyle in molte sue espressioni: questo mix fa di lei un'esigente e al contempo entusiasta storyteller del customer journey.