STAN SMITH – EVERGREEN EXPERIENCE

Da star del tennis a fashion icon, il tutto in un paio di scarpe, anzi no, di Stan Smith

Per i millennials le Stan Smith sono sneakers diventate mania collettivaNel fashion ben pochi articoli sorpassano la fase di “boom” per approdare a quella di “mania” e ancor meno arrivano nell’olimpo degli evergreen. Ma, dicono gli studiosi, gli evergreen sono tali perché vivono e rivivono in continuazione “boom” che diventano “manie” e di nuovo evergreen e così via, ciclo dopo ciclo.

Nemmeno questa estate le sneakers, a giudicare dagli ordini degli store di tutto il pianeta, avranno una pausa  dato che – come al solito – vi saranno impercettibili novità in alcuni modelli (guai a rovinare un evergreen!) destinate ad incrementare gli oltre 40 milioni di modelli fin qui venduti.

Anche se solo e soltanto le Stan Smith bianche sono state definite “ossessione senza tempo”, in realtà il campione degli anni ’60-’70 è davvero, come personalità, “in linea” con le scarpe alle quali Adidas ha legato il suo nome. 

 

Tennista americano, alto uno sproposito per l’epoca (m 1,93), mattatore negli incontri di Coppa Davis (memorabile la sua vittoria nella finale del 1972 in trasferta contro Ion Tiriac davanti ad un pubblico a dir poco minaccioso e ad un arbitro scandaloso), innovativo (fu l’iniziatore del cosiddetto serve&volley – battuta e corsa a rete per la volèe), simpatico e dalla battuta pronta. 

Proprio come l’esperienza che raccontano i clienti di tutte le epoche delle Stan Smith (“ti alzano”, “ti fanno sentire sportivo, resistente, innovativo e spiritoso”). Ed anche autoironico, proprio come Stan Smith che diceva di se stesso che nacque uomo e diventò un paio di scarpe!

Con quelle scarpe, fornite dall’Adidas, Stan, oggi settantenne e più in forma che mai, ha giocato dal 1969 al 1985, divenendo più volte il numero uno del ranking mondiale.

L’Adidas continuò a produrre le scarpe fino al 2011, quando smise la produzione del modello che invece tornò a fabbricare dal 2014 a gran voce.  Nel novembre 2013, infatti, mentre le scarpe non erano in commercio, aveva posato in un memorabile scatto sulla copertina dell’edizione francese di Vogue la modella Gisele Bündchen.

E di nuovo boom, mania ed evergreen (con o senza social)!

 

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it