QUANDO SUONA LA CAMPANA

Durante i nostri studi nelle capitali d’Europa, sfociati nel libro Aspettando Starbucks (clicca qui per il download gratuito), ci siamo imbattuti in Itsu a Londra. Nella metropoli britannica, dove tutte le novità sociali, culturali e di tendenza si manifestano in anticipo, si sono palesati per primi i paradigmi del moderno cliente metropolitano (clicca qui per approfondire). Londra è la città in cui sono nati quattro brand Fast Casual che sono dei veri campioni nel saper cogliere e soddisfare le esigenze di bontà, velocità e salubrità del cliente metropolitano. Pret a Manger, Eat, Itsu e Leon propongono concept che, in un modello evolutivo, rappresentano il superamento più immediato del Fast Food. Infatti, utilizzando un’immagine, possiamo affermare che queste realtà hanno le spalle, i muscoli e il fiato di un Fast Food. Sono veloci, efficienti, ordinati e propongono al cliente un’esperienza semplice, informale e alla portata (economica) di tutti. Ma, allo stesso tempo, sono stati in grado di rispondere alle istanze e alle esigenze di qualità del consumatore moderno che abita la metropoli. A partire da Pret a Manger, che è stato il pioniere e il battistrada di questa nuova proposta, i brand in questione hanno concentrato i propri investimenti su un’offerta composta da questi elementi:

  • Prodotti freschi e biologici.
  • Piatti preparati in giornata, confezionati e pronti al consumo.
  • Varietà di scelta.

Tra questi brand, Itsu è una catena specializzata in cucina orientale. Il brand, fin dall’inizio della sua impresa, si è posizionato agli occhi dei consumatori come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano perseguire uno stile di vita salutare, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare al piacere di un piatto prelibato e genuino. Per questa sua vocazione a diffondere la cultura di uno stile di vita dinamico, supportato da una dieta altamente nutritiva e povera di grassi, Itsu è diventato sponsor di Volleyball England beach tour. L’offerta di Itsu è variegata e offre una proposta che si snoda lungo diverse fasce orarie: dalla colazione alla cena: porridge, uova, yoghurt per la colazione, sushi, insalate e snack per il pranzo e la cena.

Di Itsu abbiamo parlato proprio durante la seconda tappa del percorso Fast Casual & Customer Experience. Chiarire e formalizzare una sintetica promessa del brand ha infatti aiutato Itsu nell’applicare, all’interno dei propri punti vendita, una piccola iniziativa che, nel giro di poco tempo, è divenuta un “rituale” che i clienti del brand hanno sin da subito dimostrato di apprezzare. Itsu infatti propone ogni giorno ai propri clienti prodotti freschi del giorno e, per non sprecare eventuali rimanenze di fine giornata, ha installato in ogni punto vendita una campana che viene suonata 30 minuti prima della chiusura e segnala ai clienti presenti che ai prodotti rimanenti sarà applicato uno sconto del 50%.

Dialogando con alcuni addetti alla vendita questi ci hanno segnalato che, da quando è stata inserita la campana, molti clienti hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa e che molti arrivano proprio in occasione degli sconti dell’ultima mezzora. Per un brand che promette un piatto prelibato e genuino, questa è stata una mossa semplice e intelligente: dimostrano ai clienti che il prodotto viene utilizzato solo in giornata e, al contempo, non appesantiscono le performance economiche del punto vendita con rimanenze inutilizzabili.