DECIEM è nata in Canada nel 2013, fondata da Brandon Truaxe, un imprenditore all’apparenza eccentrico, che desiderava lanciare verso il successo un’azienda che gestisse ben 10 marchi skincare. L’obiettivo è, spiega il fondatore, rivoluzionare il mondo del beauty come hanno fatto Zara e le aziende del fast fashion per quello della moda. Brandon Truaxe si mise così all’opera mettendo assieme un pool di professionisti come cosmetologi, chimici, esperti di marketing per costruire un’offerta di prodotti essenziali ma di qualità, al prezzo più contenuto possibile, utilizzando un packaging snello, piacevole ma poco costoso.
Cosa promette DECIEM ai propri clienti? “Tutto quello che facciamo non è altro che di qualità eccezionale. Oggi la qualità non è più definita solamente dal prezzo o dai canali di distribuzione. Qualità oggi significa essere autentici, essere diversi, essere funzionali, essere belli e avere un prezzo ragionevole, anche per i ricchi. E rispettiamo questi principi. Scegliamo di servire i colti, i curiosi e gli intelligenti che apprezzano la nostra dedizione a questa autentica definizione di qualità”.
Il successo di DECIEM risiede proprio qui: nel aver saputo formalizzare un “Why” chiarissimo e, soprattutto, nel rispettare questa promessa. “Le persone comprano ciò in cui credete“, dice Simon Sinek! (Clicca qui).
Nel giro di pochi anni DECIEM, in particolare con il suo marchio più di successo “The Ordinary”, si è espansa in 15 mercati, raggiungendo la considerevole cifra di oltre 100 dipendenti, un flagship store a Londra ed una capacità distributiva davvero capillare grazie ad un e-commerce facile da usare e davvero piacevole per i clienti (cfr. La Piramide della Customer Experience).
Il nome del marchio “The Ordinary” pare in controtendenza rispetto alla definizione che dà di sé l’azienda (Abnormal beauty company), ma “ordinario” è proprio un modo provocatorio per segnalare il prezzo di vendita ragionevole, come promesso, e quanto i prodotti siano “semplici”, ovvero elementi base che il cliente potrà combinare. Infatti, la maggior parte dei prodotti sono creati per la cura del viso a base di enzimi, acidi, vitamine e il cliente (che DECIEM cerca proprio”colto, curioso e intelligente“) viene invitato a cercare il proprio mix abbinando più prodotti insieme.
Aspettando che DECIEM sbarchi in Italia con uno dei suoi bellissimi flagship store, i clienti italiani potranno conoscere meglio i marchi DECIEM e i loro prodotti nello shop online e, se avranno bisogno del servizio clienti via mail, sarà proprio il fondatore a rispondergli! Una buona abitudine che, sin dai primi giorni di attività, Brandon Truaxe non ha mai abbandonato proprio per mantenersi vicino ai propri, specialissimi, clienti!