Sembra ieri che News & Customer Experience, il magazine online sulla Customer Experience, veniva lanciato in occasione del meeting “Outside In Telligence”, nella bella cornice del Palazzo delle Stelline di Milano (leggi qui). Allora, Mario Sala, Partner di Praxis Management e Brand Owner di Italian Customer Intelligence, “spalleggiato” da Kerry Bodine, una delle massime esperte in materia di Customer Experience, già Vice Presidente della Forrester Research, mostrava come l’Era del Cliente fosse arrivata anche in Italia, dimostrata da una documentata insoddisfazione generale del cliente italiano nei confronti dei brand con i quali quotidianamente si relaziona (approfondisci qui).
Nell’ultimo anno, News & Customer Experience si è inserito in un dibattito internazionale su chi, in azienda, debba essere responsabile della Customer Experience, unica vera modalità di relazione con il cliente, in grado di influenzarne la fedeltà, la frequenza di acquisto e la spesa media. L’approccio Outside In (scopri di più qui), alla base del lavoro di Italian Customer Intelligence e della ricerca di News & Customer Experience, per il quale è il Cliente stesso – più che la propria offerta – a influenzare l’intero ecosistema aziendale, trova riscontro nelle pratiche delle migliori aziende al mondo (leggi qui qualche esempio) ed è facilmente applicabile alla particolarità della piccola e media azienda italiana, tradizionalmente molto distante dal Cliente (approfondisci qui).
News & Customer Experience è diventato così lo strumento di relazione e il portavoce di una visione e di un modus operandi tutto italiano su tematiche sempre più dibattute, dall’Europa, al Nord America, fino all’Australia. Per questo, questa settimana, è stata lanciata ufficialmente la versione inglese del magazine (accessibile direttamente dal sito www.newsandcustomerexperience.com o dalla versione italiana).
La grande risonanza e il diffuso dibattito relativo a #customerexperience, #customerservice, #customerjourney, #touchpointmapping non poteva esimerci dal creare una vetrina internazionale sul nostro lavoro e sul lavoro che le nostre imprese stanno svolgendo in direzione di quella cultura del Cliente che è base necessaria per mobilitare la creatività, l’innovazione e gli investimenti che le porteranno a spiccare il volo.
Vi rinnoviamo quindi l’invio a seguirci sui nostri siti (www.newsandcustomerexperience.it, nella versione italiana, o www.newsandcustomerexperience.com, nella versione inglese), attraverso la nostra newsletter (www.newsandcustomerexperience.it/newsletter/) e attraverso i nostri social Network (Facebook e Twitter) per rimanere sempre aggiornati su idee innovative, notizie positive ed esempi interessanti di approcci Outside In, sia italiani che internazionali.