METTI UN FAN FRA I SOCI!

Federer e ON, che bello!

Nell’era del cliente (clicca qui) gli imprenditori di successo sono spesso fan-promoter (clicca qui) del brand di cui diventeranno imprenditori. Diventano così imprenditori che, con naturalezza, spingono tutta l’azienda a far partire creatività e innovazione proprio dall’esperienza del cliente fan, ovvero… da se stessi. E, da imprenditori, fan sentire potentemente la voce del cliente in azienda e, come tutti i promoter, si attendono (e quindi spingono) innovazioni nella direzione delle caratteristiche che lo avevano entusiasmato all’inizio!
Certo, non tutti i fan di un brand possono diventarne imprenditori ma certamente King Roger, al secolo Roger Federer… sì!
Considerato non solo uno dei più forti tennisti di sempre (c’è chi dice il più grande) ma addirittura uno degli sportivi più bravi mai esistiti, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo per la sua personalità aperta e simpatica davvero inusuale per un atleta rigorosissimo, che cura ogni dettaglio tecnico e della propria salute sportiva fino a diventare uno degli atleti al top per un numero di anni incredibile! Il sorriso con cui accoglie vittorie e le (poche) sconfitte esaltando sempre le qualità dell’avversario ne fanno uno dei personaggi più seguiti e ascoltati della nostra epoca.
Della sua patria, la Svizzera, conserva gelosamente una notevole sobrietà e asciuttezza nell’esprimersi, mai “fuori le righe”.
Ma l’entusiasmo quando è genuino è davvero difficile da contenere e Roger “dopo aver meditato a lungo questo investimento importante” si è buttato a capofitto nell’avventura di ON, scarpe da corsa di alte performance. L’azienda è anche essa Svizzera e deve la sua fortuna ad un ascolto del cliente portato davvero al massimo. È grazie all’ascolto, appunto, degli atleti di tutto il mondo che ON ha sviluppato, e brevettato, la tecnologia Cloud Tec che assicura un atterraggio morbido e un simultaneo “decollo” esplosivo, a tal punto che la brand promise di ON è… altissima:come correre sulle nuvole“.
La preferenza di Roger per questa marca di scarpe sportive è genuina ed è ben spiegata – nero su bianco – proprio dal comunicato di ON che ne ha annunciato l’ingresso nella proprietà con una quota importante: “Unendosi a ON in qualità di imprenditore, Roger diviene un importante partner dei nostri fondatori e del nostro team. Con la sua straordinaria esperienza aiuterà ad elevare il nostro sviluppo prodotti ed il nostro marchio ad un nuovo livello. Roger assumerà un ruolo anche nello sviluppo dello spirito sportivo , il nucleo della nostra cultura e dei nostri valori. Come si è creata questa relazione? Diversamente dalle partnership tradizionali tra un brand e un’atleta, non è iniziata con la tipica chiacchierata riguardo lo sponsor. Quando abbiamo visto Roger indossare le scarpe ON in giro per il mondo lo abbiamo semplicemente contattato. Era un fan di ON già da tempo…“.

Si cresce (solo) per l’entusiasmo dei clienti (clicca qui) e si cresce ancor di più se si mette questo entusiasmo a comandare: inizia fin da subito a guardare i promoter della tua azienda come soci e – perché no – chissà che non spunti all’orizzonte il “tuo” Federer. È l’era degli imprenditori-clienti.

(Nel frattempo godetevi questo colpo di Roger!).

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it