Unisciti al Netflix Book Club per assaporare una nuova esperienza culturale
Netflix e Starbucks hanno annunciato una nuova partnership attraverso il progetto Netflix Book Club, un club unico nel suo genere per gli amanti della letteratura e dell’intrattenimento cinematografico.
Quando si parla di un adattamento cinematografico o televisivo, la domanda che spesso ci poniamo in conversazioni informali tra amici è: “Ma hai letto il libro?”.
È questa l’ispirazione dietro il nuovo progetto di Netflix e Starbucks, il cui intento è quello di rendere accessibili argomenti di interesse condiviso, contestualizzati in atmosfere coinvolgenti e, parallelamente, promuovere le nuove produzioni dell’azienda leader dell’intrattenimento streaming cinematografico.
La star di “Orange Is the New Black” Uzo Aduba, con una tazza di caffè tra le mani, sarà protagonista di conversazioni con cast, creatori e autori che hanno adattato libri in film o serie televisive sul servizio di streaming; gli argomenti spazieranno da ciò che li ha attirati nel lavoro, a come si relazionano alla trama, a quale messaggio sperano che spettatori e lettori portino con sé.
Gli episodi saranno girati nelle sedi Starbucks negli Stati Uniti e andranno in onda tramite il canale YouTube Netflix Still Watching e l’account Facebook statunitense di Netflix.
Nell’ultimo anno, quando il mondo si è fermato, molte persone si sono rifugiate nei libri per ritagliarsi una propria zona di confort e allontanarsi dalla vita reale.
Prima ci si riuniva in librerie, biblioteche, caffè. Con la nuova quotidianità tutto è cambiato!
Ci siamo ritrovati improvvisamente con più tempo a disposizione per leggere, ma senza la possibilità di accedere ad un luogo fisico per discutere le nostre ultime letture. Abbiamo sentito la mancanza del confronto con l’altro, dello stimolo reciproco, della conversazione costruttiva attorno ad un buon caffè!
Così le iniziative di incontro si sono trasferite online, proponendo occasioni accessibili da chiunque, in qualsiasi parte del mondo, grazie alle piattaforme digitali Zoom e Instagram. Non solo all’estero, ma anche in Italia. Ne sono un esempio La Fondazione Circolo dei lettori Fondazione Circolo dei lettori e Le📚 Le Ragazze Book Club 📚 .
Netflix e Starbucks hanno intercettato questa nuova tendenza, costruendo un progetto culturale perfettamente confezionato!
Un’esperienza coerente con le promesse dei brand
Il progetto è, infatti, perfettamente allineato con la promessa di Starbucks “To inspire and nurture the human spirit – one person, one cup and one neighborhood at a time (Ispirare e coltivare lo spirito umano: una persona, una tazza e un quartiere alla volta”) e di Netflix “to entertain the word (Intrattenere il mondo)”.
L’esperienza del cliente Sturbucks, infatti, riguarda l’identificarsi con un luogo, il sentirsi parte di una tribù; una comunità di persone che ha come catalizzatore il caffè, presupposto e trampolino di lancio per un’esperienza più vasta che, in questo caso, attraverso Netflix, coinvolge libri, film e serie tv, oggi più che mai, spesso oggetto di confronto tra le persone.
Questo progetto consentirà, infatti, alle due aziende di avvicinarsi sempre di più ai propri (potenziali) clienti, lasciando assaporare una nuova esperienza culturale e rendendo loro accessibile l’adesione ad un esclusivo club del libro, immedesimandosi nell’atmosfera tipica del third place (termine con il quale molto americani definiscono di spazi di Starbucks) incuriosendo, appassionando e alimentando in loro il desiderio di non perdersi le nuove produzioni Netflix.
Il primo appuntamento
La prima scelta del mese del Netflix Book Club è il romanzo di Nella Larsen dell’era del Rinascimento di Harlem Passing.
Tutti sono invitati a leggere il libro, guardare il film su Netflix il 10 novembre e sintonizzarsi per il primo episodio di “But Have You Read the Book?” il 16 novembre, sul canale YouTube di Still Watching Netflix e sul canale Facebook netflix statunitense.