Torino, un tram circola per le vie del centro storico. Ad ogni frenata del mezzo i passeggeri vengono sbalzati avanti e indietro, sui loro volti si disegnano espressioni di disappunto e nervosismo. Il conducente non presta attenzione alla strada, è distratto, il suo interesse è catalizzato su qualcos’altro.
No, non è un episodio di cronaca, ma la pubblicità di Range Rover Evoque.
Il conducente, infatti, è attratto dal modello Evoque di Range Rover al quale guarda con nostalgia. Il sentimento provato dall’autista ci viene confermato dalle parole dalla canzone che fa da colonna sonora allo spot: “vorrei tornare indietro per un momento, ma il tempo non si ferma e corre lontano”, quasi a voler paragonare il tempo che corre con l’automobile desiderata dal conducente, tanto da spingerlo a seguire con il tram lo stesso percorso da lei tracciato, per poi arrendersi alla volontà delle rotaie e, affranto, lasciare andare il suo sogno.
Il modello di auto che viene proposto in questa pubblicità è un suv compatto, adatto alla guida in città, ma la caratteristica per la quale questo spot strizza l’occhio al consumatore è la sua capacità di non essere dimenticato. Range Rover promette un’esperienza che il cliente non potrà dimenticare, tanto da provarne già nostalgia al vedere il modello per le strade della città.
La filosofia di Range Rover è “Above & Beyond” (ben oltre): la nostalgia, e la promessa di una esperienza che la evoca (tanto è indimenticabile!), è proprio ciò che va “oltre” il tempo e lo spazio presente.
Spot davvero evocativo dell’esperienza che si offre al cliente!