La campagna di Google Assistant è un divertentissimo remake di “Mamma ho perso l’aereo”, il film di Natale che dagli anni ’90 continua ad appassionare generazioni e generazioni.
A pochi giorni dal Natale Google ha pubblicato la pubblicità perfetta: un remake di Mamma ho perso l’aereo con un Macaulay Culkin di 38 anni dal titolo Home Alone Again with the Google Assistant. Ad oggi il cortometraggio di un minuto ha raggiunto più di 31 milioni di visualizzazioni.
Culkin interpreta nuovamente l’ormai adulto Kevin McCallister che dopo essersi svegliato e non aver trovato nessuno in casa chiede aggiornamenti a Google Home Hub sulla sua giornata: “Hey Google, what’s on my calendar today?”. Google Assistant risponde che l’unico evento programmato per Kevin è “la casa tutta per lui” e da qui in poi si susseguono una serie di scene nostalgiche ispirate dal film che ci fanno fare un vero e proprio tuffo nella nostra infanzia.
Kevin tramite Google Assistant ha decisamente la vita semplificata rispetto a trent’anni fa… Può, ad esempio, ordinare il dopobarba che è finito, impostare i reminder, ordinare e pagare la pizza online, impostare il termostato della casa, etc. Il tutto culmina con l’avvio della famosa “Operazione Kevin” che vede i manichini che ballano nel soggiorno, le luci e il camino che si accendono facendo spaventare e scappare i ladri, proprio come nel film originale Mamma ho perso l’aereo.
La versione del 2018 è proprio aggiornata e segue le nuove tecnologie che riguardano la casa, ma anche i nuovi miti dell’NBA… Infatti, la sagoma che spaventa i ladri invece di muoversi su un trenino elettrico si muove su un Roomba (l’aspirapolvere di iRobot che pulisce autonomamente i pavimenti) e il ritaglio di cartone è del campione Kevin Durant invece che di Michael Jordan.
Il remake riesce a dare un’idea di come in questi trent’anni la tecnologia abbia mutato la vita delle persone in modo radicale. Kevin riesce a difendere la sua casa dai malfattori, ma forse questa volta viene sconfitto da Google e dal suo “Make Google do it” . Lo spot sembra infatti “rubare” a Kevin l’inventiva, l’impegno e la dedizione con cui prepara il suo piano perfetto per fronteggiare i due ladri. Affrontare le peripezie quotidiane sarà più facile, ma occhio a farsi portare via la bellezza che sta dietro ogni piccola grande fatica!
È comunque una trovata di marketing geniale che sa farsi ricordare… ecco il video che vi divertirà con un tocco di nostalgia!