IL TRAMONTO DEI RAIOLA E LA DE BRUYNE EXPERIENCE

Calciatore del Manchester City fa a meno del procuratore: ecco come inizia una rivoluzione

Lo abbiamo scritto tante volte: non si vende un prodotto o un servizio, ma una esperienza! Ed è una bella idea, per descrivere l’esperienza che il cliente vivrà coi nostri servizi partire dai dati. I dati servono per conoscere la realtà per quello che essa è e non per quello che penso sia!

In questo caso, il cliente è il Manchester City (una delle squadre di calcio più forti del mondo) e i servizi venduti sono quelli del centrocampista belga De Bruyne che, per ottenere il suo contratto supermilionario, ha utilizzato un Data Analyst per documentare il suo valore per la squadra. I dati parlano della realtà meglio di un agente e, infatti, de Bruyne ne ha fatto a meno e, supportato dai dati, ha “saltato” l’intermediario ovvero la discussa figura dei procuratori accusati di condizionare campionati, di avidità e di determinare, con le loro provvigioni, un ingiustificato rialzo dei costi di una delle industrie più grandi e più indebitate d’Europa, quella del calcio!

De Bruyne ha reclutato un assai meno costoso Data Analyst che – nero su bianco – ha mostrato la centralità del calciatore per il Manchester City: gol, assist, contrasti vinti, passaggi andati a buon fine, velocità del pallone nei tiri da fermo e in corsa, recuperi, chilometri percorsi a partita, geometrie sviluppate in campo, palloni intercettati dagli avversari, velocità di gioco… e molti altri dati più sfumati (in fuzzy logic direbbero gli esperti) che si riferiscono a caratteristiche più sofisticate come l’acume tattico e la leadership. Completezza di dati che mettono a tacere qualsiasi procuratore tanto meglio essi descrivono l’esperienza che un club vivrà con un atleta!

Già un altro campione, Raheem Sterling, ha seguito le orme del collega dopo aver constatato che questo approccio ha prodotto, pur senza procuratore, l’ottimo contratto di 16,5 milioni di sterline senza le milionarie provvigioni al procuratore. De Bruyne ha così rinnovato col Manchester City con piena soddisfazione… perché non farci un pensierino carissimo (nel senso che costa molto caro…), fortissimo e simpatico Gigio Donnarumma?

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it