La “irriverente” catena di store è fra i 5 premiati di quest’anno
L’esperienza che si vive in uno store di occhiali è spesso giudicata “insipida” e uguale un po’ dappertutto. Gli occhiali sono esposti negli store… si scelgono… e qualche aiuto viene richiesto al personale: perlopiù informazioni sul prezzo e al massimo qualche consiglio sull’adeguatezza di una scelta nei confronti dell’ovale del viso. Si pensa, insomma, che alla ricchezza dell’assortimento apprezzabile dall’esposizione e alla qualità dei prodotti non vi sia altro di significativo da aggiungere.
Non è un caso quindi che fra i 5 premiati quest’anno al tradizionale SPECS SHOW di Dallas (15-17 marzo) ci sarà EYEBOBS che definisce se stessa “una società di montature che crede che grandi occhiali possano cambiare la vita”.
È però la brand promise che attira il successo di EYEBOBS: “YOU SUPPLY THE PERSONALITY, WE FRAME IT”. Insomma la “materia prima” per gli occhiali, secondo Eyebobs, è la nostra personalità che diventa occasione di dialogo con i vendiditori per far emergere le caratteristiche del nostro carattere e della nostra “way of life” al fine di scegliere o addirittura di progettare ad hoc la montatura che ne è la migliore espressione. Così avviene quella che è davvero la particolarità nell’esperienza con gli store EYEBOBS: il vero protagonista della vendita è il cliente e non il venditore!
È proprio questa esperienza “disruptive” rispetto alla consueta shopping experience che ha convinto la giuria a premiare questo brand che è riuscito a differenziarsi e distinguersi dai concorrenti.
Certamente il visual e la bellezza dei colori degli store sono la… montatura adatta a questa esperienza che ci fa sentire protagonisti!