ECCO PERCHÈ EYEBOBS VINCE IL CHAIN STORE AGE AWARDS 2020

La “irriverente” catena di store è fra i 5 premiati di quest’anno

L’esperienza che si vive in uno store di occhiali è spesso giudicata “insipida” e uguale un po’ dappertutto. Gli occhiali sono esposti negli store… si scelgono… e qualche aiuto viene richiesto al personale: perlopiù informazioni sul prezzo e al massimo qualche consiglio sull’adeguatezza di una scelta nei confronti dell’ovale del viso. Si pensa, insomma, che alla ricchezza dell’assortimento apprezzabile dall’esposizione e alla qualità dei prodotti non vi sia altro di significativo da aggiungere.

Non è un caso quindi che fra i 5 premiati quest’anno al tradizionale SPECS SHOW di Dallas (15-17 marzo) ci sarà EYEBOBS che definisce se stessa “una società di montature che crede che grandi occhiali possano cambiare la vita”.

È però la brand promise che attira il successo di EYEBOBS: “YOU SUPPLY THE PERSONALITY, WE FRAME IT”. Insomma la “materia prima” per gli occhiali, secondo Eyebobs, è la nostra personalità che diventa occasione di dialogo con i vendiditori per far emergere le caratteristiche del nostro carattere e della nostra “way of life” al fine di scegliere o addirittura di progettare ad hoc la montatura che ne è la migliore espressione. Così avviene quella che è davvero la particolarità nell’esperienza con gli store EYEBOBS: il vero protagonista della vendita è il cliente e non il venditore!

È proprio questa esperienza “disruptive” rispetto alla consueta shopping experience che ha convinto la giuria a premiare questo brand che è riuscito a differenziarsi e distinguersi dai concorrenti.

Certamente il visual e la bellezza dei colori degli store sono la… montatura adatta a questa esperienza che ci fa sentire protagonisti!

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it