Rimosse le obiezioni alla delega (Cfr. Dimmi come deleghi e ti dirò chi sei! Parte 1 CLICCA QUI e Parte 2 CLICCA QUI), riportiamo i consigli di alcuni campioni della delega davvero consapevoli che il management altro non è che il raggiungimento di obiettivi…attraverso terzi.
- Chi tira fuori l’ idea giusta o la soluzione è la persona più abilitata a realizzarla: non dare tu subito idee e soluzioni, ma aiuta chi poi deve realizzarle a tirarle fuori lui o almeno a provarci!
- Non basta dire “COSA FARE”: bisogna raggiungere e far raggiungere chiarezza su quale sia l’obiettivo per cui deleghiamo un compito, il metodo o il processo da utilizzare e…l’obiettivo dell’obiettivo. Se invece di delegare un compito dobbiamo delegare un obiettivo o addirittura una responsabilità…lo schema non cambia: in ogni caso occorrerà, insieme al delegato, raggiungere chiarezza su cosa, come, perché e…sul perché del perché!
- Occorre formalizzare la fase di presa in carico della delega prevedendo le opportune verifiche e aggiornamento sul grado di raggiungimento di obiettivi o compiti delegati.
- Chiedersi sempre che vantaggio (o svantaggio) produce l’effetto o il contenuto della delega sull’esperienza dei clienti.
- Delegare non significa perdere il controllo, nemmeno quando la delega è piena. Se si fallisce, non potrai dire che la colpa è del delegato.
- Metti ben in chiaro col delegato che sarai sempre disponibile ad aiutare nella risoluzione dei problemi inerenti al contenuto della delega, alla inderogabile condizione che i problemi non diventeranno mai tuoi ma resteranno suoi, perché se diventano tuoi, il delegato non ha più problemi e tu non puoi aiutare una persona che non ha problemi!
- Crea un clima da “genio collettivo” (CLICCA QUI): allestisci il palco sul quale i tuoi si possano esibire e smetti di esibirti solo tu lasciando i collaboratori meri esecutori. Favorisci la frazione di genio di tutti se vuoi davvero “scaricare a terra” innovazioni e idee vincenti.
- Fai in modo che le persone non guardino te, ma dove guardi tu, l’obiettivo o lo scenario desiderato. Sennò tiri su dei segretari al tuo servizio, non dei protagonisti della tua impresa.
Buona delega a tutti!