CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (ONLINE)

PREMESSA

Human Highway e Consorzio Netcomm hanno svolto un’interessante indagine sui consumatori italiani nel mese di settembre 2017. La ricerca ha svelato le tipologie di prodotto per le quali gli italiani si fanno più influenzare nell’acquisto online. Abbiamo in diverse occasioni sottolineato l’importanza del passaparola (clicca qui) e, soprattutto, la relazione che sussiste tra la Customer Experience e il tasso di passaparola (clicca qui per approfondire). Questo studio ci mostra come, per gli acquisti online, gli italiani si “fidino” tantissimo dei consigli degli amici; emerge come, nella peggiore delle ipotesi, il passaparola incida al 45% nella decisione di effettuare un determinato acquisto online! Ci sono quindi settori merceologici per i quali l’efficacia del passaparola è davvero alta, con picchi del 85%!

In un recente articolo illustrammo “3 belle obiezioni e 3 risposte ancora più belle” rispetto alla necessità che oggi, nell’Era del Cliente, i brand instaurassero un dialogo sincero e genuino con i “propri” Promoter: quest’indagine pensiamo risponda bene (anche se si tratta solo dei mercati online) a tutti quelli che, legittimamente, si chiedono “Ne vale la pena? Quanti clienti portano i Promoter con il loro passaparola?“.

ECCO I RISULTATI