COMPAGNIE AEREE IN “LINEA” CON I TEMPI

Viaggiare Low-cost: conviene?

Viaggiare. Una cosa semplice oggigiorno che occupa una parte della nostra vita, che sia per lavoro o per piacere.

Un viaggio che ho fatto di recente mi ha fatto riflettere sui servizi offerti dalle compagnie aeree e sulle offerte che ogni giorno ci propongono.

Destinazione: Portogallo. Una meta ormai ben servita, anche dalle compagnie low cost, ma quanto davvero convengono?

Ovviamente una delle prime variabili che ho preso in considerazione è stato il prezzo, e sorpresa… la differenza tra compagnie low cost e quelle di linea era irrisoria, considerando che tutte le offerte che ci propongono non includono più neanche il bagaglio a mano, le tasse, l’assegnazione del posto. Ho quindi optato per viaggiare con

Lufthansa, e ne sono stata piacevolmente sorpresa.

Innanzitutto la comodità di viaggiare da un hub centrale, che solitamente è ben servito dai mezzi di trasporto e dai parcheggi, la velocità delle operazioni di check in con personale molto disponibile, la possibilità di effettuare le operazioni di check in ed imbarco bagagli direttamente ai terminali self, sempre con personale di assistenza presente, il bagaglio a mano incluso nel prezzo (cosa ormai impensabile se non si tratta di aerei di linea) e soprattutto: la comodità del viaggio.

Stare anche solo un paio di ore di aereo su sedili comodi con spazio per le gambe, con una tasca sul sedile anteriore per riporre le cose che si vogliono tenere vicine (un libro, l’mp3, il telefono) e, cosa principale, il servizio a bordo fanno la differenza sul come si arriva a destinazione. Il servizio a bordo viene sottovalutato da molte compagnie, che fanno pagare qualsiasi cosa, quando offrire anche solo da bere (con eventualmente scelta limitata sulle tipologie di bevande) cambia il modo di percepire il viaggio: ci si sente un po’ coccolati, ci si rilassa (magari dopo la corsa per arrivare in orario in aeroporto), si brinda alla partenza o al ritorno e non obbliga ad acquistare bevande in aeroporto a prezzi folli. Lufthansa mi ha sempre tenuto aggiornata via mail sullo stato del volo, sulle eventuali variazioni del gate e, sempre via mail, mi ha inviato la ricevuta del bagaglio (che al ritorno ho imbarcato), un servizio che ho apprezzato e che per noi, sempre connessi, sempre al telefono e sempre in ritardo, è di grande utilità.

Ode alle compagnie che, pur mantenendo i vecchi standard, si sanno adattare alle nuove esigenze e restano al passo coi tempi, offrendo un servizio di qualità ed un viaggio in relax. Chiedono di fare scalo nei loro hub? Bisogna allungare il viaggio di qualche ora? Ben venga, se è giustificato dalla qualità del servizio e dalla comodità del viaggio! E poi… vogliamo perderci la possibilità di scoprire qualche nuovo negozio in aeroporto e di portare a casa qualche altra specialità locale?

Laureata in economia, lavora come Buyer (di prodotti, materiali e servizi) per commesse e impianti di vario tipo nel settore energetico. Ha sempre praticato molto sport fin da piccola, è coinvolta in tornei di Beach Volley su scala Nazionale e Internazionale.