100% of customers are people. 100% of employees are people. If you don’t understand people, you don’t understand business.
(Simon Sinek)
Questa citazione di Simon Sinek è una considerazione solo apparentemente banale, carica com’è di conseguenze, soprattutto per le nostre aziende oggi, nell’Era del Cliente.
Avete mai sentito qualcuno dire che le persone, clienti e dipendenti, non siano al centro della sua azienda? Eppure quante ore vengono impiegate durante la settimana lavorativa per la lettura di fogli di calcolo, o numeri, o attività individuali, o processi che poco hanno a che fare con il cliente finale dell’azienda?
Quanto tempo è invece dedicato ad attività che rispondono ad un bisogno del cliente reale del brand considerato? Quanto tempo è dedicato ad attività che portano un miglioramento della facilità dell’interazione del cliente con il brand? Quanto tempo è dedicato ad attività che rispondono a una maggior piacevolezza di interazione con il brand in una o più tappe del viaggio del cliente? I dipendenti conoscono gli obiettivi della mansione dei colleghi con cui e per cui lavorano più frequentemente e come essi siano in relazione con il cliente finale?
Nell’Era del Cliente, ovvero adesso e per i prossimi anni, conoscere la risposta a queste domande e trarre da essa indicazioni strategico-operative, significa successo e possibilità di sviluppo per l’azienda.
Per conoscere casi vincenti di aziende nell’Era del Cliente, strumenti per mettere davvero al centro il cliente della propria azienda/processo e mansione, scrivi a
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