ACCENDERE LA PASSIONE PER IL “BUON FRESCO”

Intervista ad Emanuele Capozza, architetto e pittore con una passione che vive tra passato, presente e futuro.

“Questo corso è stata una delle attrattive più rilevanti del mio primo viaggio a Firenze, in Italia. Emanuele, l’istruttore, è stato professionale e davvero stimabile… Sono uscito dal suo corso sentendomi ispirato e desideroso di approfondire sempre più questo aspetto della cultura dell’arte che Emanuele è determinato a far rivivere”…

Emanuele Capozza al lavoro

Queste sono le parole di William da New York, uno dei tanti utenti Airbnb che ha firmato una recensione entusiasta per l’experience appena vissuta grazie ad Emanuele Capozza, a Firenze. Ho conosciuto Emanuele (clicca qui per il suo sito web) nel gennaio 2016, grazie ad un amico in comune che mi ospitava nel capoluogo toscano, ma solo da pochi giorni ho realizzato e apprezzato le diverse facce del suo operare quotidiano.

Di seguito il nostro ultimo dialogo, avvenuto quando, “unendo i puntini”, mi sono reso conto che l’attività di Emanuele è perfettamente calata nell’epoca che stiamo vivendo.

Emanuele, come ti definisci?

Sono un architetto pittore! Ho unito la professione di architetto alla mia più grande passione, che è quella per la pittura (Emanuele ha già diverse esposizioni all’attivo, NdA); da questa unione è nata la mia specializzazione come architetto e pittore, molto apprezzata, grazie alla quale mi vengono commissionati quadri e vengo incaricato sovente per lavori negli interni di ville e abitazioni.

Emanuele alle prese con la pittura di un affresco in interno, Parigi

Seguendoti sui social (clicca qui per il profilo Facebook) ho però scoperto un’altra attività che promuovi e che mi ha davvero incuriosito: “Fresco Class”. Di cosa si tratta?

Ormai qualche anno fa sono venuto a conoscenza che la piattaforma Airbnb offriva agli “host” viaggiatori di tutto il mondo non solo servizi per l’accoglienza “classica”, ma anche la possibilità di far vivere – o vivere – delle vere e proprie esperienze, che loro chiamano experiences: ai clienti/viaggiatori era ed è tutt’ora possibile offrire, tramite la piattaforma, delle vere e proprie esperienze. Ad esempio ho visto recentemente che c’è chi si offre per accompagnare i turisti (e non solo) a vivere l’esperienza della ricerca del tartufo nel vicino Mugello! In un batter d’occhio ho capito che avrei potuto offrire ai visitatori di Firenze un’esperienza davvero significativa: dopo aver ammirato nelle chiese e nelle mura di questa splendida città gli affreschi tra i più belli del mondo i turisti si sarebbero potuti cimentare, guidati da me, nella realizzazione di un loro piccolo affresco. In questo modo la loro visita nella città sarebbe stata impreziosita da una maggior consapevolezza rispetto ai capolavori ammirati o da ammirare. In poco tempo l’attività è partita, l’ho perfezionata sempre più, e ha riscosso un successo sempre crescente. Oltre all’esperienza vissuta, ai miei allievi rimane anche il piccolo affresco da loro realizzato.

Fresco Class

Dove si svolgono i tuoi “Fresco Class”?

All’interno dell’antico convento di Santa Maria Novella, un luogo davvero evocativo: i partecipanti vivono la loro esperienza come novelli affrescatori nello stesso luogo dove si trovano capolavori del Ghirlandaio, Filippino Lippi, Bronzino, e così via.

Quanti corsi e quante persone hai incontrato nei tuoi workshop?

Siamo ad almeno 50 corsi, tantissimi i partecipanti.

Da dove arrivano i tuoi allievi?

Da tutto il mondo! Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone e tanti altri paesi. Mancano solo gli italiani!

Come mai?

Da un lato perché ancora gli italiani usano poco Airbnb, ma soprattutto perché sono nati e cresciuti in un museo a cielo aperto! Per noi italiani è più facile avere a che fare con i capolavori della storia dell’arte e così, quando vi entriamo in contatto, forse non sentiamo più di tanto il bisogno di fare un’immersione completa. Chi arriva da lontano a Firenze, magari da un altro continente e per pochi giorni, vuole respirare, vivere e approfondire questa realtà più che può.

Qual è la tua mission?

L’antica arte del “buon fresco” è la mia passione e il mio obiettivo è accendere e diffondere la stessa passione nelle persone che incontro nei miei corsi.

Perchè ti appassiona tanto questa tecnica?

Per la sua storia indubbiamente, ma anche perché è ancora attualissima. È una tecnica eterna e viva: l’opera così realizzata muta nel tempo, migliora, brilla sempre di più. Come architetto sono alla ricerca di un affresco che rappresenti la modernità con aderenza a grafica e design.

Hai progetti per il futuro?

Certamente mi piacerebbe allargare queste experiences a gruppi più numerosi, coinvolgendo altri maestri. Ho in progetto la fondazione di una vera e propria scuola presso Santa Maria Novella e, sicuramente, inizierò a viaggiare molto. Le dimostrazioni di interesse e le richieste per portare le mie lezioni sono tante, dagli Stati Uniti all’Australia!

Mi ha colpito molto l’attività di Emanuele, la sua intraprendenza (investe il 60% del tempo nella promozione online delle sue attività) coniugati alla grandissima passione e maestria. Il successo dei suoi workshop testimonia come davvero oggi, i clienti (in questo caso i clienti-turisti) siano sempre più alla ricerca di attività capaci di accrescere sempre più il significato e il valore del proprio tempo, oltre la semplice ricerca di prodotti.

Manager consultant di Praxis Management e News & Customer Experience. Dal 2012 è impegnato nello studio del cliente del segmento Fast Casual e nell’applicazione pratica delle best practices di customer experience alla realtà organizzativa e quotidiana delle organizzazioni di ristorazione. Da 6 anni riporta la voce e l’esperienza del cliente in alcuni prestigiosi brand della ristorazione; per questi ultimi si occupa anche della progettazione e formalizzazione di mansionari e procedure per migliorare l'esperienza del cliente e della loro diffusione attraverso programmi didi formazione in e-learning e video. Esperto della mappatura dei touchpoint (punti di contatto cliente/brand), ne verifica la corrispondenza con le promesse del brand dal punto di vista del cliente, al fine di proporre significative innovazioni. gabriele.mancosu@praxismanagement.it