TARGET: UN PACKAGING PER MIGLIORARE LA VITA QUOTIDIANA

La catena di supermercati approfitta delle feste per lanciare le nuove scatole per gli ordini online.

Passati Halloween, Black Friday, Cyber Monday non ci resta che attendere il Natale. È un periodo di grandi acquisti per i consumatori di tutto il mondo e di grosse vendite per molti brand che sanno che le festività portano una crescita significativa delle vendite.

Per questo, investire risorse nella creazione di packaging “speciali a tiratura limitata” è sempre molto efficace per quei brand che vogliono differenziarsi in questi giorni di shopping compulsivo (leggi “Non è davvero Natale senza la tazza di Starbucks“). Notissime sono le bottigliette di CocaCola a tema natalizio che hanno reso famosi il faccione di Babbo Natale e dell’orso polare intenti a bersi una bevanda rinfrescante. Meno ricordato dai manuali, invece, è stato il packaging di Toblerone che nel Natale del 2006 ha eliminato il suo nome dalle confezioni rimpiazzandolo con un “Ho Ho Ho”, facendo così aumentare le vendite del 400%.

Per tante aziende che seguono questa specifica strategia durante le diverse festività dell’anno, ce n’è una che approfitta del Natale e dell’aumento degli ordini non tanto per creare un packaging a tema, ma per proporre un restyling delle sue scatole da imballaggio. Si tratta di Target, una delle più importanti catene di supermercati degli Stati Uniti.

Al grido di “Too cute to toss” (troppo carine da buttare, ndr), Target propone tre design differenti per aumentare la customer experience dei propri clienti, sia che essi facciano un acquisto online sia che richiedano in negozio un pacco regalo. Protagonista del nuovo design è Bullseye, fedele mascotte dell’azienda, ritratto alla guida di un camion dell’azienda, mentre saltella in una casa e mentre sbuca fuori da una scatola di Target.

Todd Waterbury, Chief Creative Officer di Target spiega così la novità: “Queste nuove scatole hanno l’intento di migliorare il quotidiano dei nostri clienti. Abbiamo preso un’interazione di routine come quella di ricevere un pacco sulla porta di casa e l’abbiamo trasformata in un’espressione di gioia usando l’iconico branding di Target. Abbiamo avuto un approccio creativo unico per ognuno dei tre box in modo che possano portare in vita la nostra mascotte Bullseye in modi differenti e gioiosi che siano inequivocabilmente riconoscibili ai nostri clienti”.

Per il lancio delle nuove scatole e per festeggiare con i suoi clienti il Natale, inoltre, Target, fedele al suo motto “Expect more, pay less”, ha promesso che durante il periodo delle festività effettuerà gratuitamente tutte le consegne in due giorni lavorativi.