SNEAKERS DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!

A Bordeaux: esposizione di tutte le sneakers che han fatto e fanno storia

A Bordeaux fino a gennaio 2021, l’originalissima esposizione: Playground, Le Design des sneakers, Musèe des Arts dècoratifs. Si tratta di una mostra con 400 paia delle calzature che sono diventate un mito che non accenna a tramontare. Già il nostro magazine si era entusiasmato per il mito delle storiche e al contempo attuali Stan Smith (clicca qui), da star del tennis a fashion icon o per le nuove “supercourt” di Adidas , “made with care, worn without” (clicca qui) , ma a Bordeaux hanno radunato TUTTE le mitiche sneakers che han fatto storia, moda, cultura… Si va dalle Spring Court che John Lennon calza nella pubblicità dell’album Abbey Road, alle Nike Air Force 1, alla bacheca delle “Sneakers for winners“, ovvero “The aura of the Olympic games”.

L’esposizione, entusiasmante, sembra voler rispondere a questa domanda: ma come han fatto scarpe da tennis, da basket o da runner a essere diventate un mercato di massa sempre in crescita dagli inizi del ‘900? Quali testimonial, davvero le han fatte diventare capi di moda piuttosto che icone o vere e proprie opere d’arte? E che parte hanno avuto, ad esempio, i break dancer newyorkesi? E come la tecnologia ha rivoluzionato queste calzature, senza mai far perdere la loro identità, anzi alimentandola?
Oltre alla “mitica” esposizione, anche film, testimonianze e un’atmosfera CHE EVOCA IL NOSTRO… si cresce solo per entusiasmo!

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it