Il Gruppo Coin sta attuando diverse innovazioni per migliorare e arricchire la customer experience dei propri clienti. «L’obiettivo è incrementare con il digitale l’esperienza nel negozio in modo coerente. Il cliente può conoscere così non solo il prodotto, ma anche il contenuto e l’esperienza di shopping del negozio, prima ancora di entrarci fisicamente», così ha dichiarato Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing del Gruppo Coin.
Come rendere superiore la Customer Experience
Come prima mossa hanno implementato la loro pagina web con articoli di maggior qualità. In seguito hanno ottimizzato l’accesso ai siti su tutte le diverse piattaforme senza che la navigazione riscontri più problemi.
Iniziative più specifiche riguardano invece alcune applicazioni. «Lo scopo è dare sempre un beneficio reale al cliente, non tecnologie che siano innovazioni fini a se stesse. Per esempio, consentiamo di dematerializzare la carta fedeltà. L’utente deve solo fotografare un bar code, con una nostra app, o sottoscriverne una ex novo all’interno dello smartphone. Poi si ritrova caricata sull’app la carta fedeltà e la può utilizzare in negozio come se fosse fisica», ha spiegato ancora Zarantonello.
In partnership con CheckBonus, Coin ha ideato un’app per cellulari che utilizza iBeacon (tecnologia introdotta da Apple, che invia ai clienti in possesso di un iPhone che si trovavano nelle vicinanze del centro commerciale una notifica) con lo scopo di ricompensare il cliente che entra nei negozi che partecipano all’iniziativa. Questo nuovo progetto ha preso il via dai quattro grandi magazzini di Milano, dove gli utenti CheckBonus hanno la possibilità di raccogliere dei punti – i cosiddetti “checkbonus” – all’interno dell’app per poi in seguito usufruire di promozioni esclusive, come la possibilità di ottenere gratuitamente la Coincard che viene consegnata mostrando alle casse la schermata con la promozione che apparirà sull’app al primo ingresso.
Dopo 15 anni di rigorosi studi su aziende che hanno saputo offrire una customer experience superiore, Kerry Bodine, coautrice del best seller Outside In, ha dimostrato una relazione diretta fra il livello di customer experience e offerta, frequenza d’acquisto, “scontrino” medio e quotazione in borsa. Italian Customer Intelligence l’ha invitata a Milano proprio per discutere di questi temi il prossimo 20 novembre.
Per informazioni e per partecipare all’evento scrivi a info@italiancustomerintelligence.it