FAR SHOPPING DA NETFLIX

Netflix shop: un nuovo modo per rendere i fan connessi con le proprie serie TV preferite

Apre online lo store per il merchandising delle serie TV firmate Netflix. Si tratta di un progetto per adesso attivo solo negli USA, ma l’idea è quella di rendere il servizio accessibile anche negli altri Paesi in cui la piattaforma è attiva.

Netflix risponde a un’esigenza, quella di valorizzare lo storytelling in tutte le sue forme. Quante volte si è desiderato indossare una felpa con sopra la faccia del nostro idolo? Netflix.com adesso permetterà di farlo. Basterà un click per aggiungere al carrello e fare propri i gadget più disparati dei personaggi che ci hanno rubato il cuore. L’obiettivo è quello di ottenere ulteriori ricavi dai titoli più gettonati, facendo leva sulle fanbase più solide creando un’esperienza di shopping targata Netflix, come spiega Josh Simon, responsabile dei prodotti.

Si tratta di un’iniziativa indirizzata soprattutto a un target di adolescenti, permettendo loro di acquisire più sicurezza in sé stessi, indossando un oggetto che richiami la propria serie tv preferita, quella vista tutta d’un fiato per intenderci. Questo permetterà agli spettatori di sentirsi ancor più parte di una community virtuale, facilmente identificabile anche fuori dal web.

Al momento il catalogo offerto dallo store online è poco ampio, sono presenti magliette, felpe, giochi, sveglie e gioielli. I primi prodotti, adesso acquistabili, sono ispirati a Yasuke ed Eden. A curarne la realizzazione designer come Nathalie Nguyen, Kristopher Kites e Jordan Bentley. Ben presto diventerá  possibile comprare prodotti a marchio The Witcher o Stranger Things e si prevede anche una collaborazione con il museo del Louvre per lanciare i prodotti legati alla serie Lupin.

Monica è una studentessa di 22 anni al primo anno magistrale del corso di laurea in Lingue straniere e comunicazione internazionale presso l'Università di Torino. Attualmente risiede presso il Camplus Bernini, collegio di merito che le permette di crescere e mettersi in gioco. Monica ha deciso di combinare due sue grandi passioni: le lingue e la comunicazione pubblicitaria. Per questo è in costante analisi dei vari siti web e canali social dei brand e ha una gran voglia di raccontare le idee più curiose in cui si imbatte.