ENJOY THE BREAK!

La Piadineria studia per diventare leader della ristorazione veloce “all’italiana” e sforna una nuova brand promise.

È uscita una bella pubblicità de La Piadineria che ha il suo “incipit” con una squillante campanella che ricorda il sospirato “sciogliete le righe” scolastico per tuffarsi nell’intervallo (una volta si chiamava “ ricreazione”).
L’idea coglie nel segno: è il nuovo cliente metropolitano che aspetta la pausa pranzo come una “ricreazione”.
Occorre infatti essere ricreati dopo 1 ora e 20 di trasporto pubblico per raggiungere il proprio ufficio nelle metropoli, dopo il pieno di stress della mattinata lavorativa e in attesa dell’ora e venti di trasporto per il ritorno a casa dopo l’ancora più impegnativo pomeriggio di lavoro: è la giornata tipo dello studiatissimo cliente metropolitano (e al centro del prossimo World Retail Congress, quest’anno ad Amsterdam, clicca qui).
Tempo per la pausa pranzo: circa 50 minuti “lordi”, compreso lo spostamento dall’ufficio al locale scelto e ritorno e fila alla cassa inclusa…
Occorre, quindi, che quei 20 minuti netti dedicati al pranzo veloce “ricreino”, cioè assicurino una energia e un relax che “allunghino” quella pausa.

È questa la nuova brand promise de La Piadineria, che promette “sogni”, “incanto”, “relax” e “vacanze” (potere del carboidrato farcito ad arte?) nei venti minuti che mediamente si trascorrono nei suoi punti vendita, come efficacemente promette lo spot.
È una promessa forte e coinvolgente che Donato Romano e il Fondo Permira hanno confezionato per concorrere alla leadership della ristorazione veloce “all’italiana” con dimensioni internazionali. La promessa parte dalla richiesta agli appassionati de La Piadineria di comunicare le immagini che evocano loro il primo, il secondo e il terzo morso della piadina. Si tratta ora di far vivere questa esperienza a tutti i clienti, in tutti i locali, in tutte le città e in (molte) nazioni: una sfida “da Champion” del Fast Casual. Campionato a cui oggi La Piadineria ha pieno e giustificato accesso con i suoi oltre 200 ristoranti.

A fine aprile ulteriori novità… Stay tuned!

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it