CHI C’È DIETRO HERIBRAND?

Paola Chesani e il lusso di chi ti capisce

Paola Chesani evoca al contempo un certo timore reverenziale e una confidenza totale: questo è il cuore dell’esperienza di amicizia che ho vissuto con lei in questi anni.
Il timore reverenziale è presto spiegato: austera, decisa, condivide solo ciò di cui è certa, ascolta sempre e sembra pesarti, non per giudicare, ma per scoprire il livello al quale vuoi porti nei suoi confronti.
Si capisce subito che “sa” tanto e che ha quella comprensione profonda e mai banale di chi frequenta i “fondamentali” della vita, cioè di ciò che conta davvero, tutti i minuti fino a quello in cui cominci a parlarle: da quel momento ascolta con tutta se stessa te che parli.

La sua essenzialità ha a che fare con il lusso che propone e con la comprensione del cliente al quale certamente dà del “lei “, come a me, che pur conosce da parecchi anni. Non è un “lei” che vuol segnare una distanza, anzi, è il “lei” rispettoso di chi chiede ogni momento il permesso di addentrarsi nell’animo di chi le sta davanti per comprendere davvero e quindi per rispondere in modo franco, diretto e pure mai freddo e sempre partecipato: per questo evoca confidenza e con lei ci si apre. Quanto di noi stessi infatti si deve svelare per farci consigliare il capo o l’accessorio che ci esprima autenticamente? Tanto! Ma Paola fa tutto questo in punta di piedi, con classe e, appunto, essenzialità: basta vedere le scelte che quotidianamente fa per i sempre più numerosi fan di Heribrand.


Dopo 15 anni di boutique, fra Arco di Trento e Riva del Garda, Paola comprende che quella relazione magica, unica e “very closed” con le clienti, che le fa proporre in boutique proprio ciò che loro cercano, diventerà sempre più rara e sfuggente: la cliente che compra Armani, vorrebbe parlare e relazionarsi proprio con Giorgio, così per Chanel piuttosto che con Dolce e Gabbana o Gucci: insomma vuole una relazione con chi fa ciò che compra!
La capacità dei brand di personalizzare la relazione, di seguire il cliente, di parlare a tu per tu grazie a mail, WhatsApp e social, avrebbe presto fatto il resto… fine delle boutique “indipendenti”.
Ma all’ indipendenza non avrebbe mai rinunciato, come fare?
Paola deve aver preso la decisione, come fa lei, in un istante: se non si comprende, si torna a studiare e di corsa torna in università. Studiare cosa? Comunicazione, Digital e dintorni.
E invece che scuotere la testa e pensare che nessuna delle sue ex clienti si sarebbe mai digitalizzata, Paola si appassiona e, complice la capacità di dormire solo qualche ora per notte, ecco www.heribrand.com, Luxury Fashion Heritage, il lusso in e-commerce scelto da Paola – di nuovo “indipendente” – fra i migliori brand del pianeta.

Davvero, ora, tutta l’esperienza di comprensione del cliente maturata in Paola nei quindici anni precedenti fa la differenza: le conversazioni via WhatsApp, le videochiamate e le chat offrono la possibilità di dialogo con Paola (e con l’autorevolezza del suo gusto) esattamente come era personale la relazione in boutique: unica differenza… l’ assortimento, che può essere potenzialmente infinito, come già si vede dall’offerta aggiornata quotidianamente.

Su Instagram un divertimento da non perdere: si scrive Heribrand, si legge Paola Chesani, mistero risolto!

 

 

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it