Wagamama arriva in Italia e più precisamente a Bergamo. In arrivo il primo ristorante a Milano

WAGAMAMA IN ITALIA, UN’OPPORTUNITÀ PER IL CLIENTE CHE AMA LA CUCINA ASIATICA

Dal 25 maggio è arrivato in Italia Wagamama, il brand londinese specializzato in cucina asiatica. Il primo ristorante (non sarà l’unico…) è stato aperto allo shopping center di Orio al Serio (Bg) grazie a un accordo di partnership siglato da Wagamama con W Italia srl.

Il locale è disposto su 360 mq e può arrivare fino a 160 coperti. Lo spazio è dominato dalla cucina a vista e i clienti possono sedersi nei posti singoli o sulle panche, diventate ormai un’icona del brand. Altro elemento che caratterizza questo format di ristorazione dal 1992 è il menu.

WAGAMAMA: IL MENU ISPIRATO AL GIAPPONE

Wagamama è uno dei più apprezzati nomi legati alla cucina asiatica, con grande attenzione ai profumi e ai sapori giapponesi. La filosofia rimane sempre la stessa ovvero quella del “positive living“, legata a quella del “positive eating“. Non manca, neanche in Italia, un’interessante offerta di piatti preparati al momento, sotto gli occhi del cliente, e serviti in un ambiente minimal, elegante e curato nei minimi particolari. Wagamama vuole essere un luogo dove si mangia bene e si sta bene. Il motto è

cibo fresco e vivace (e con anima)

Quali proposte possiamo allora trovare nel menu? Non possono mancare i ramen, piatto tipico della cucina giapponese con noodles e brodo di verdure o carne. Una ricetta che tra l’altro sta spopolando negli ultimi tempi in Italia e, in particolar modo, nella vicina Milano. Lo conferma il premio come “miglior ristorante etnico” dato a Casaramen dalla guida Milano 2018 del Gambero Rosso.

Un’intera sezione del menu è dedicata ai piatti al curry. Ci sono poi diverse varianti di donburi (ciotole di riso con sopra carne, pesce e/o verdure), di teppanyaki (che significa “cotto alla piastra”) di noodles e insalate preparate con ingredienti freschi. Completano l’offerta i dolci, dai mochi giapponesi al cheesecake con frutto della passione.

Wagamama offre un menu di ispirazione giapponese anche a Bergamo

Le bevande confermano l’attenzione al benessere di Wagamama con la forte presenza di frutta e verdura da bere e una piccola selezione di . Niente paura, se mentre pasteggiate siete abituati a bere bollicine e bevande alcoliche, potete provare le birre asiatiche di Wagamama, i vini o il sake.

Il brand, da sempre attento alle esigenze di ogni cliente, non dimentica di inserire anche in Italia un menu per i bambini e una selezione di piccole portate per spizzicare qualcosa o per assaggiare la cucina asiatica anche se si ha poca fame.

COM’è NATO WAGAMAMA?

Come abbiamo accennato, Wagamama è un brand nato nel 1992 nel quartiere di Bloomsbury, a Londra. L’idea era quella di portare una nuova esperienza gastronomica nel Regno Unito e il risultato è stato sorprendente: in soli 25 anni Wagamama può contare ristoranti in 21 Paesi al mondo.

Quest’anno il brand si sta spostando su territori nuovi. L’Italia, come abbiamo visto, ma anche Austria, Norvegia, Francia e Oman.

WAGAMAMA E CUSTOMER EXPERIENCE

Qual è il segreto del successo di Wagamama? In attesa di verificare di persona se il brand è riuscito a rispettare le promesse e se questo abbia contribuito all’incredibile sviluppo, vi segnaliamo che ha ricevuto vari premi tra cui il Consumer Choice Award. Nel 2014 più di 20.000 consumatori inglesi hanno votato Wagamama come il miglior brand del Regno Unito. Il sondaggio è stato condotto dalla CGA Peach seguendo i seguenti parametri:

  • soddisfazione del cliente
  • intenzione di tornarci
  • raccomandarlo a un amico

W ITALIA SRL

La società W Italia srl è nata dalla collaborazione tra due importanti realtà italiane: Migebar srl e Percassi Food & Beverage.

Migebar è la società della famiglia Moncalvo, che dalla grande distribuzione è passata al canale Ho.Re.Ca. nel 2006 quando Giacomo Moncalvo e Maurizio Raviolo hanno creato Ca’puccino, una catena di ristoranti realizzati attorno al meglio del Made in Italy: buon cibo, moda e arredamento. Il brand è oggi presente non solo in Italia, ma anche nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e, a breve, in Arabia Saudita.

Percassi è invece un’azienda che dal 1976 si occupa di tre ambiti specifici: la gestione di propri brand (Own Trademarks), Real Estate e House of Brands. Per quest’ultimo settore, ovvero lo sviluppo e gestione delle reti commerciali di grandi marchi, Percassi sta lavorando con Wagamama, ma anche Starbucks.

INDIRIZZO

Al momento, in Italia potete provare Wagamama all’Oriocenter. L’indirizzo esatto è via Toscana, Azzano San Paolo (Bg). È disponibile il servizio take away. Per il menu potete guardare il sito ufficiale www.wagamama.it

Girano già voci sulle prossime aperture: il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa (Va) e Milano. Speriamo di darvi presto altre informazioni sul brand londinese.

Foto: @Wagamama Italia